Carenze vitaminiche e sintomi

Salve Dottori,
Ho 32 anni, a settembre ho fatto le analisi perché mi sentivo stanca, nausea e mal di gola, ho alcune carenze: vitamina D 6, folati 8, vit.
b12 220, globuli rossi 3.680.
000, linfociti 1200.
Dopo qualche giorno ho avvertito una sensazione di bagnato in gola, che sembra scendere dal naso, naso che cola quando iniziò a mangiare qualsiasi cosa.

Il muco sembra normale, trasparente, non troppo spesso.
In estate ho sofferto di naso secco, probabilmente dovuto all’uso del climatizzatore.
Qualche anno fa ho fatto una gastroscopia, mi è stata riscontrata una duodenite aspecifica, il resto nella norma.
Raramente ho bruciore.
Mangio semplice, evito frittura, dolci, cibi grassi.
Non bevo, non fumo.
Ho una vita normale.
Ho pensato che questa sensazione di bagnato in gola potesse essere reflusso così ho fatto una cura di alcune settimane con Pantoprazolo 20 mg (1 Al giorno a digiuno) e Gaviscon ma niente.
Da quando ho iniziato la cura con le vitamine sembra un po’ migliorato, nel senso che adesso il mal di gola e la sensazione di bagnato sono in alto quasi dietro il naso e a sinistra della gola.
Sono un po’ confusa.
Voi cosa ne pensate?
Grazie, Dottori.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Sicuramente deve integrare le carenze evidenziate. Immagino che il medico curante abbia visto gli esami e abbia già rapportato i linfociti alle altre cellule del sangue. In merito allo scolo retro nasale può essere anche una banale rinite o una rinofaringite. Le consiglio di mantenere una corretta igiene nasale effettuando i lavaggi nasali quotidianamente.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dr.ssa Milia.
Si, ho fatto vedere gli esami al mio Medico.
Il mio dubbio è questo scolo retronasale, Lui mi ha detto che è una risposta del sistema immunitario debole, io ero preoccupata perché pensavo fosse reflusso. Cosa ne pensa al riguardo? E da cosa posso capirlo? Sembra difficile distinguerli. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Il reflusso può dare manifestazioni anche a livello della laringe e della faringe. Non è da escludere come possibile causa spt che avverte bruciori retrosternali ricorrenti, tosse stizzosa al mattino, sensazione di corpo estraneo in gola e il bisogno di schiarirsi spesso la voce.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa Milia.
Ho fatto una gastroscopia qualche anno fa, è stata riscontrata una duodenite aspecifica, senza reflusso.
Il muco che scende dal naso è trasparente e non sembra troppo spesso. La gola e lievemente arrosata e fa make nel punto in cui c’è lo scolo. I miei sintomi sono stanchezza, nausea, infiammazione della lingua (stomatite?), mal di gola da mesi e scolo retronasale (adesso solo da un lato, a sinistra). Non ho bruciore, non ho tosse. Grazie.