Sinusite terapia definitiva?

Buongiorno, é da tempo che soffro di scolo retronasale, mal di testa, mal di gola frequenti, devo sputare muco durante il giorno... da un po di mesi ormai ho anche la voce sempre nasale e non sento più bene gusti e odori.
Ho fatto qualsiasi cura possibile con spray nasali, cortisonici e antiminici, antibiotici, lavaggi nasali ma niente, il problema c'è sempre.
Ho fatto giorni fa una tac massiccio facciale e l esito é questo:

Notevole quadro di sinusopatia con marcato ispessimento di entrambi i seni mascellari in particolare del
sinistro.

Ipertrofici i turbinati nasali.

Le cellette etmoidali risultano opacate da tessuto solido a densità mucosa.

Obliterati anche i seni sfenoidali in particolare il sinistro.

Quasi completamente del tutto opacato il entrambi i seni frontali in particolare il sinistro.

Obliterati gli osti naso-lacrimali.

Non ci capisco molto se non che mi sembra avere una sinusite cronica.

Cosa dovrei fare a questo punto?
C'è un'altra cura eventualmente?
Quali altri esami dovrei fare?
Bisogna per forza operare?
Ho letto anche che l'ispessimento del seno mascellare sinistro potrebbe essere portato da problemi ai denti...

Confido fiduciosa in un vostro riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, dall'esame cui si è sottoposta risulta un processo infiammatorio cronico a carico dii piu' seni paranasali. Non conosco personalmente il suo caso specifico, ma, basandomi su quanto da Lei riferito, penso che il tutto necessiti di un intervento chirurgico per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali infiammati. Comunque sia, sarà lo Specialista cui si rivolgerà a consigliarla in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buonasera, si a questo punto immaginavo che l unica strada per la guarigione fosse la chirurgia. Ho letto che c'è a possibilità di agire sia con il laser che proprio con l'intervento chirurgico in anestesia generale. Secondo lei quale sarebbe la migliore soluzione per me? Cosa sarebbe esattamente l'apertura e svuotamento dei seni paranasali infiammati? Potrebbe comunque esserci un ritorno del problema o si risolverebbe definitivamente? Grazie di cuore per le sue sempre cordiali risposte.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tecnica che attualmente viene utilizzata è la FESS, che consiste nell'apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia, con l'utilizzo di uno strumento che ha il nome di DEBRIDER. Tutto cio' le verrà spiegato dal Chirurgo cui si rivolgerà.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Capisco, Speriamo riescano a risolvere definitivamente questo problema! Grazie mille ancora. Buona giornata
[#5]
Utente
Mi scusi Professore vorrei chiederle ancora un dubbio che ho. Con gli esiti della tac in mano secondo lei é ancora indispensabile fare una citologia nasale e una rinomanometria per capire se é necessario operare o é già evidente che non possono esserci altre alternative? Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la decisione di un intervento chirurgico viene presa dallo Specialista in base all'esito dell'esame clinico e dalla lettura delle immagini della TC. Io, ripeto, non conoscendo il suo caso specifico, non posso esprimere un parere in merito al suo quesito

Dr. Raffaello Brunori