Impedimento alla narice

Buongiorno, da qualche giorno mi sento un impedimento all interno narice dx.

Se soffio il naso da quella narice esce poco muco giallo ocra.

Guardandomi allo specchio ho notato una protuberanza dello stesso colore della pelle interno naso.

A volte mi sento il naso da quel lato otturato, in altri momenti lo sento più libero.

Due anni fa mi successe una cosa simile ed usci sempre dalla stessa narice un coaugulo (detto da otorino a cui ho fatto vedere il reperto).
Eseguita tac e quello stesso otorino, mi ha consigliato di non fate nulla in quanto nn c era niente che nn andava dato che quel coaugulo era stato dovuto ad una capocciata datami dal mio bimbo mentre giocavamo.

Da allora in poi nn ho più avuto nessun tipo di problema, fino a 4 gg fa in cui mi sento questa sensazione.

Avomte soffiando il naso, sento che l orecchio dx scricchiola diciamo, a volte resta poco ovattata x poi dopo qlc minuto ritornare normale.

DI mio sono molto ansiosa e leggendo su internet mi spavento ancor di più.

Mi può aiutare gentilmente?

Cosa potrebbe essere nel frattempo che attendo visita da otorino?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' difficile, senza un esame clinico, capire il problema specifico da lei descritto. Potrebbe trattarsi di un turbinato ipertrofico, diventato tale in seguito al processo infiammatorio in atto. Puo' pertanto, utilizzare uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale. Se dopo una settimana non dovesse riscontrare alcun miglioramento, allora sarà necessaria la visita da parte di un Medico. Nulla di grave, stia tranquilla. Buon Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanizi tutto la ringrazio di cuore per la Sua risposta e le porgo i miei più sinceri auguri di Buon Natale!

Prima guardandomi allo specchio con piu attezione e provando a soffiare ho notato questa "pallina " che al soffio sporgeva x poi "sparire" alla vista , ed ho notato che è di un colore più chiaro , sembra un biancastro .
Esattamente nella parte destra inferiore della cavità nasale...
Mi scusi , ma davvero nn so come spiegarmi...
Può davvero essere questo turbinato infiammato?
So che è difficile formulare una diagnosi da parte Sua , ma mi sta davvero rincuorando.
Attendo un Suo riscontro.
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi ripeto: potrebbe trattarsi di un turbinato

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buona sera gentile dottore, la volevo aggiornare.
Oggi sono stata dal medico di base il quale mi ha prescritto 5 gg d ciproxin 1 volta al di e cortisone 2 volte al di sempre x 5 gg.
Mi ha visitato premendo gli zigomi , e sopra la fronte. Al suo premere ho provato un leggero fastidio ma nulla di ecltante.
Mi ha detto che se tra 5 gg nn trovo miglioramento mi prescrivere una risonanza.
Ora io sono in uno stato di ansia che nn le dico, tutt al più leggendo internet.

Ho letto che se fosse un polipo monolaterale potrebbe essere spia di un tumore ed ho una paura tremenda.
Le chiedo , ma i turbinati sono visibili e molli? E xche se io nn soffio nn vedo questa cosa scendere?
Ho davvero molta paura e le chiedo di perdonare il disturbo che le arreco
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non faccia assolutamente la cura prescritta, in mancanza di una diagnosi. Non si prescrivono gli antibiotici a caso! Poi, la RM non serve a nulla ma, semmai, una TC senza mezzo di contrasto, ma questo esame verrà prescritto da uno Specialista, se lo riterrà necessario dopo l'esame clinico. Concludendo, si faccia visitare da uno Specialista e non faccia cure od accertamenti inutili .

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il Suo riscontro.
Domani proverò a contattare lo studio dello Specialista nella speranza di ricevere presto una visita.

Nel frattempo , le mie preoccupazioni si tutto ciò che ho letto su internet possono essere infondate ?
Ho davvero timore di tutto quello che ho letto...
Mi scusi tanto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho effettuato una visita specialistica al quale ho fatto vedere anche le 2 tc precedenti ( aprile 2022) dopo episodio d perdita d quel coaugulo.
Da entrambe le tc lo specialista ha denotano una completa obliterazione seno mascellare dx.
In visita mi ha valutato con endoscopio ed ha appurato scolo purululento com.dx (quella pallina che sentivo e vedevo al soffio) .
Mi ha prescritto cefodox 200 ogni 12h x 8 gg
Aeresol con 1 fiala d clenin 1 fiala fi flumicil 500 antibiotico (fiala da suddividere) +2ml di giseologica matt e sera x 10 gg.
E poco prima dell aeresol 2 puff x narice con ntr spray.
Finita la cura mi vorrà rivedere tra 15 gg e mi ha detto che dovrò fare risonanza magnetica con contrasto per poi programmare operazione x svuotare il seno mascellare.
Mi ha detto che ora ho in corso questa sinusite molto forte....ma x quale motivo non sento dolore?
E per quale motivo l otorino precedente, guardando la stessa tc ad aprile 2022 mi disse d nn far nulla che nn c è niente da operare?
Io nn capisco questa discrepanza....

Le inserisco anche cosa riportano i 2 referti tc.
Nella prima: esame basale. Seno mascellare dx appare ripieno d mat.ipodenso in corrispondenza ostio comunicazione con meato omolaterale si riconosce modesta quantità d materiale iperdenso che sporge nella fossa nasale .regolare pneumatizzazione seno frontali e seno mascellare sx.

Seconda tc dopo cura con clauvulin che feci:
Invariato aspetto seno mascellare dx , occupato in maniera sostanzialmente completa da materiale ipodenso in assenza d alterazioni pareti del seno. Al controllo odierno non più riconoscibile tessuto tenuemente iperdenso precedentemente descritto .
Pervio complesso osteomeatale a dx mentre il sc risulta obliterato distalmente .
Normoaereati e normoconformati i restanti seno paranasali.
Invariati i restanti rilievi.

Mi sa dare la sua opinione in merito a tutto ciò?

Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non posso basarmi su quanto scritto, in quanto è assolutamente necessaria la visione diretta delle immagini da parte dello Specialista, oltre il riscontro clinico. Probabilmente, necessita l'apertura e svuotamento del seno paranasale interessato dal processo infiammatorio cronico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Comprendo, e la ringrazio per la sua cortesia.

La cura prescrittemi può andar bene?

Quanto dura un intervento del genere?

Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono dei tempi standard per l'intervento chirurgico: dipende dalla complessità della patologia e dal numero dei seni interessati dal processo infiammatorio

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Buingiorno dottore, ho bisogno di un suo consulto.
Domani tornro da otorino che mi vuole rivedere dopo cura antibiotica e aresol, ma nel frattempo l ansia sale .
Quella palla che riscontro nella narice dx è sempre presente. Ho scolo da quella narice di muco trasparente .
Leggendo su internet parlano di tumori se dovesse esserci la presenza di polipo monolaterale .
Ho il terrore.
Non ho altri sintomi.... gli odori li sento e anche i gusti , ho solo questa narice semi tappata e sgocciolate.
A volte la sento più tappata a volte meno.
Mi aiuti la prego
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che dirle che, probabilmente, si tratta di un turbinato, non posso fare

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho effettuato visita da specialista .
Mi ha riconstrato polipo antroconale dx e quindi programmiamo tc senza mdc e 20 gg x 3 mesi di spray nasale matt e sera con rinoff.
L operazione dovrebbe essere nlentro i 3 4 mesi.
Lo specialista mi ha detto di star tranquilla al 100% che non è nulla di grave.
Me lo conferma?
Sarà direttamente questo medico con cui sono in cura ad operarmi.
Chiedo anche : nel post operatorio cosa dovrò fare ?
Posso riprendere alla vita normale o devo stare tranquilla x qualche tempo?
Ho ansia x anestesia che sarà generale ....mamma mia....
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono motivi di preoccupazione. Dopo l'intervento, potrà svolgere la sua normale vita di tutti i giorni. Giusta la prescrizione della tc dopo la terapia prescritta.

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Io la ringrazio di cuore e la terrò aggiornata.
Grazie davvero x il lavoro che svolge anche a distanza.
[#16]
dopo
Utente
Buingiorno dottore , ieri ho eseguito tc dopo primo ciclo cortisone spray .
Questo è il referto appena ricevuto:

" si confronta con precedente, 27/4/22, rispetto al quale non si documentano significative variazioni del quadro radiologico in particolare.
Invariato aspetto seno mascellare dx, occupato da materiale ipodenso, in assenza di alterazioni delle pareti del seno.
Pervio il complesso osteomeatale a dx , mentre il sinistro risulta obliterato distalmente.
Normoaerati e normoconformati i restanti seni paranasali.
Invariati tutti i restanti rilievi."
Mi sa dare info in merito in attesa della visita da otorino?
Ma il polipo antrocoanale che si vede ad occhio nudo, non è segnato nel referto tc , come mai?
Chiaramente sarà mia premura far vedere le immagini al medico , ma se mi può aiutare a capire, ne sarei grata.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come giustamente ha anticipato, deve far leggere le immagini della Tc al suo Medico che, confrontandole con quanto emerso dall'esame clinico, potrà fare una diagnosi precisa. Credo, ripeto, che cio' che vede sia un turbinato e non un polipo, ma è solo una supposizione

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, giovedì avrò appuntamento con medico otorino x far valutare la tc.

Chiedo nel frattempo:
Se è un tubinato come risolvo il problema? Sempre chirurgicamente?

Per la questione sinusite cronica nel seno mascellare è obbligatorio l intervento? Se non lo facessi che problemi futuri potrebbe comportare?

Grazie di cuore
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di valutare la necessità di un intervento chirurgico o meno, ma non penso che sia necessario. Per i turbinati, si fà sempre prima una cura decongestionante con spray nasale per un congruo periodo di tempo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#20]
dopo
Utente
Buona sera dott.Brunori, sta sera ho effettuato visita da otorino.
Ha visionato ultima tc e mi ha confermato il bisogno dell intervento chirurgico .
Mi ha detto che quello che vedevi nella narice era un piccolo polipo che con la cura che sto eseguendo con rinoff si è riassorbito .
Ora sono in lista per intervento che si svolgerà entro 1 mese .
Dovrò fare in pre ricovero una risonanza magnetica con mezzo di contrasto x valutare che tipo di materiale ho nel seno mascellare , se si tratta di muco o di un fungo dato che è monolaterale.
Lui dice che non devo assolutamente preoccuparmi perché non c è nulla di brutto, altrimenti si sarebbe notato anche dalla tc .
Mi conferma che posso stare tranquilla ?
Io nn le dico la mia ansia in questo momento....
Grazie di prestarmi ascolto .
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' stare tranquilla

Dr. Raffaello Brunori

[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Chiedo, ma per quale motivo devo fare anche rm?
Intendo cosa cambia sapere che materiale è cio che si trova nel seno mascellare rispetto ad intervento?
[#23]
dopo
Utente
Dott. Brunori, buongiorno.
Oggi mi hanno chiamato x la prima parte del pre ricovero in cui mi faranno anche un rx torace...

Poi mercoledì andrò per fare rm con contrasto.

Le chiedo:
Per quale motivo devo fare anche rx torace?
Se può anche gentilmente rispondermi al quesito precedente, sulla motivazione della rm con contrasto , mi sarebbe d aiuto .
Quanto tempo passa da pre ricovero a operazione?
I tamponi nasali sono dolorosi da togliere?
Alla dimissione , potrò tornare a casa guidando tranquillamente ?

Mi creda , ho molta ansia...
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendosi sottoporre ad una anestesia, la richiesta di una RX del torace è di prassi. Per quanto riguarda la RM, non so che dirle, essendo la TC l'esame d'elezione al fine dell'intervento ma, ovviamente, se il Chirurgo la richiede, non si puo' fare a meno di farla.

Dr. Raffaello Brunori

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, alla fine l rx torace non l hanno fatta in quanto non ho ancora 40 anni.

Oggi mi dovrò sottoporre a questa "benedetta" risonanza.... è come al mio solito , sono molto agitata , sia per l esecuzione e sia per il risultato finale .

Le chiedo, se ci fosse stato qualcosa di negativo si sarebbe visto già dalla tc giusto?

Anche l otorino trovato al prericovero mi ha detto dopo aver visto la mia tc , di star tranquilla al 99% ... però ancora non capisco la motivazione di far questa rm ...

Mi scuso se la disturbo, ma mi è molto d aiuto.