Deviazione del setto nasale: devo asportare le adenoidi o ridurre i turbinati?

OTORINOLOGIA
Buon pomeriggio a tutti/e,

sono un ragazzo di 27 anni [fumatore (da 2 anni 6 sigarette al giorno di media) ], per 5 anni (dai 15 ai 19 anni) ho praticato Arti marziali miste specializzandomi in Kick Boxing e Muay Thai.
Essendo stato un professionista ci sono andato giù pesante e ad oggi ho una distorsione del setto nasale verso destra che mi causa fastidio nella respirazione oltre al fatto che mi si sono gonfiate le tonsille respirando principalmente con la bocca la notte.
La mattina mi sveglio con una o due narici tappate, in modo casuale.
Ho eseguito una biopsia alle adenoidi che sono molto gonfie ma non è risultato alcun problema.

Vi scrivo perché ho sentito il parere di due otorini:
1.
Il primo vuole operarmi in modo endoscopico per risolvere la deviazione del setto nasale e asportare le adenoidi.
Seguiranno due tamponi per 48h che saranno rimossi.

2.
Il secondo vuole operarmi per risolvere la deviazione del setto nasale senza endoscopia (anzi ha detto che può complicare l'operazione) e non ha parlato di adenoidi ma di TURBINATI che vorrebbe ridurre in quanto uno è molto gonfio e l'altro è bloccato dal setto nasale (questo spiegherebbe perché a volte respiro da una narice e a volte dall'altra).
Seguiranno due tamponi che verranno assorbiti da se, senza bisogno di estrarli.

Insomma, uno vuole asportarmi le adenoidi l'altro ridurre i turbinati: cosa mi consigliate?
Per avere uno sguardo completo a questo link potete visionare la risonanza magnetica al mio naso sperando possa aiutarvi: https://bit.ly/risonanzamagnetica_

Grazie mille a tutti i professionisti che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esaminando il suo caso specifico, ok per un intervento per la correzione della deviazione del setto nasale, la decongestione dei turbinati e l'asportazione del tessuto adenoideo. Entrambe le tecniche proposte sono valide: la scelta avviene in base all'esperienza personale del Medico. Concludendo, deve decidere, prima di tutto, a quale dei due Medici si vuole affidare e, quindi, sentire questi cosa ne pensi sull'esecuzione dei tre interventi concomitanti. In pratica, deve chiedere: visto che devo sottopormi all'intervento ed a un'anestesia generale, non sarebbe meglio risolvere tutti i problemi emersi dalle visita e dalla RM?
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori