Reflusso o aritmie

Buon pomeriggio, mi ritrovo qua per avere un vostro consiglio.
nel2020feci una esofagogastroduodenoscopia senza biopsia per uno errore alla reception anche se il curante aveva chiesto la biopsia, con conclusione di incontinenza cardiale con esofagite di grado A.
Da allora su consiglio del gastrointerologo che eseguì l'esame prendo il lucen da 20mg e a seguito di alcuni sintomi che avevo con il parere del curante eliminai il glutine e nel giro di pochi mesi i sintomi sono scomparsi e piano piano ripresi un po' di peso.
Ora da qualche mesetto riavverto alcuni dei sintomi che avevo tra cui mancanza di respiro con lo stimolo di andare in bagno, bruciore alla gola.
Da quando eliminai il glutine i miei sintomi erano scomparsi.
Tempo fa gradualmente ho iniziato ad assaggiare dinuovo il glutine ma subito dopo alcuni giorni qualche sintomo ricompariva e subito ho smesso.
Ora non so se i sintomi che avverto sono dovuti a questo e un altra cosa che mi capita spesso è come una ventata che sembra che il cuore si sposti e nell'attimo sento un battito forte che dura un'istante e poi o per paura o per altro sento i battiti accelerare e poi pian piano passa.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent. Ma il reflusso può favorire sintomi legati al cuore e al torace ( sintomi atipici) tant'è che per fare un esempio in caso di fibrillazione atriale di recente insorgenza l uso del "gastro protettore" Riduce in uno studio le recidive. Detto questo che non è il nostro caso , ma per fare un esempio della possibile correlazione, è opportuno curare questi sintomi con le terapie contro reflusso e dieta specifica. ( evitare caffè alcolici, pomodoro succhi di frutta ecc ecc). L eliminazione del glutine non è sempre correlata ad un miglioramento del reflusso ma se ce'stato, per almeno un mese può essere utile eseguire questo regime alimentare poi la reintroduzione del glutine va fatta lentissimamente. Per valutare la celiachia bisogna fare gli esami di laboratorio per la celiachia dopo almeno 6-8 sett dindieta con il glutine) se negativo potresti avere una sensibilità al glutine che però è una diagnosi clinica.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto,feci pure gli esami della celiachia ed erano negativi però i miei sintomi erano mal di testa,stanchezza generale ebbi una perdita di peso di almeno 11kg infatti arrivai ad un peso di 50kg e tutti i giorni per molto tempo avendo un'alimentazione normale col glutine avevo sempre delle feci molli non formate con mal di pancia di più notturni.L'eliminai per circa un mese e per vedere se avevo i sintomi eseguì dinuovo una dieta normale e dopo alcuni giorni sono ricomparsi e il curante disse che sicuramente c'è una sensibilità al glutine.Eliminandolo del tutto sono stata bene solo che ora ho dinuovo cosa che mi capita spesso ma non tutti i giorni avverto quella fastidiosa sensazione come se mi mancasse il respiro portandomi lo stimolo ad andare in bagno e nel giro di un'ora poi passa e in più quella specie di sussulto al cuore che dura un'istante.A un'altra cosa nel 2020feci pure una tac Total body e risultò anch'essa negativa!