Lettura manometria

Salve gentili prof,

Ho eseguito una manometria a giugno e vorrei che qualcuno di voi mi possa aiutare a leggere il risultato della manometria.

L ho fatta per escludere acalasia

Conclusioni:
Ipotonia dello sfintere esofageo.

Attività contrattile nella norma con inadeguata riserva peristaltica.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di acalasia. In tal caso avrebbe una "ipertonia" dello sfintere esofageo

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)