Disturbi di stomaco, acidità, difficoltà nel deglutire il cibo

Salve, ho 30 anni e sono piu di 3 mesi che ho difficoltà a digerire, il primo "attacco" di stomaco mi venne dopo pasqua con forti bruciori e dolori, chiamai il mio medico di base e mi diede da prendere Antra 20mg per 20 giorni, sono stato bene il bruciore sparì ma faccio fatica a digerire.
Il sintomo che mi da piu fastidio è che quando mangio (anche oggi a distanza di mesi) arrivati ad una certa è come se il cibo non volesse piu scendere, nel senso come se avessi un blocco nel momento di ingoiare il bolo, io mi spavento e smetto di mangiare, poi mi sento lo stomaco gonfio e mi sento tirare la gola x ore e ore dopo aver smesso di mangiare.

Scusatemi se sono cosi dettagliato ma veramente sto uscendo pazzo con questi sintomi, per stare un po' meglio prendo una compressa di maalox plus che mi da un po' di sollievo, ma questi sintomi che mi vengono alla gola che ho descritto sopra sono associati allo stomaco?
Ho fatto anche le analisi delle feci per la ricerca dell'Helicobacter e sono uscito positivo ma è vero che puo' portarmi questi problemi?
Cioè mangio poco (perche dopo un po' mi sento sazio anche se non ho finito la porzione di cibo), mi sento gonfio e si irrigidisce la gola.

Un altro sintomo che ho e mi da molto fastidio spero di spiegarmi bene: avete presente il catarro dietro al naso?
Quando cerco di ingoiare da "dietro al naso" mi si blocca proprio il movimento non so come dire come se i muscoli non si contraggono e devo aspettare qualche secondo e scende, faccio fatica cmq.

Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pensato di rivolgersi ad un gastroenterologo? Sarebbe anche utile una gastroscopia nel suo caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)