Buongiorno,sono risultato positivo all’elicobacter

Buongiorno, sono risultato positivo all’elicobacter dagli esami del sangue ma negativo dalla ricerca nelle feci, nell’ultimo mese ho avuto 2/ 3 episodi di cattiva digestione con dolore e bruciore di stomaco e nausea, dopo giornate stressanti e cene abbondanti, ad ogni cambio di stagione faccio cura di Antra 20 mg x 1 mese al mattino prima di colazione per prevenire sintomi di reflusso che mi causano aritmie durante l’attività’ sportiva.
Nonostante l’antiacido è’ possibile avere questi disturbi digestivi così’ frequenti?
Di corpo vado normale, senza dissenteria a volte anche 2 volte al giorno.
Alla sera a stomaco pieno bevo un paio di bicchieri di vino, seguo un’alimentazione equilibrata ricca di verdura, frutta ed alterno pesce, carni rosse e bianche,non sono fumatore.
La mia domanda è’ la seguente, avendo compiuto 52 anni e’ il caso di sottopormi a gastroscopia e colonscopia o non è’ necessario con questi sintomi?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei la gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,grazie del consiglio,il mio medico di base mi ha prescritto la ricerca dell’elicobacter nelle feci per prescrivermi o meno la cura per eradicare il batterio,essendo risultato negativo mi ha detto che ho solo gli anticorpi ma il batterio non è’ più’ presente,pero’ forse potrebbe aver causato danni alla mucosa e quindi la gastroscopia immagino che serva ad appurare questo aspetto?La prenoterò’ in sedazione perché’ sinceramente credo che sia un esame fastidioso.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,grazie del consiglio,il mio medico di base mi ha prescritto la ricerca dell’elicobacter nelle feci per prescrivermi o meno la cura per eradicare il batterio,essendo risultato negativo mi ha detto che ho solo gli anticorpi ma il batterio non è’ più’ presente,pero’ forse potrebbe aver causato danni alla mucosa e quindi la gastroscopia immagino che serva ad appurare questo aspetto?La prenoterò’ in sedazione perché’ sinceramente credo che sia un esame fastidioso,ho letto tra l’altro che esiste un esame del sangue chiamato gastropanel,può’ essere utile prima di fare la gastroscopia?Non essendo invasivo lo farei volentieri.Grazie per la disponibilità’.1 cordiale saluto
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it