Beta bloccante a seguito di esami cardiologici

Buongiorno,
ho 38 anni, cerco di tenere una vita attiva e non sedentaria anche se ho fermato l’attività fisica da 8 mesi per problemi di lavoro.
Non fumo e bevo una birra o due al mese con gli amici.

Dopo alcuni episodi nati dal nulla nei scorsi mesi di tachicardia sinusale (scrivania; divano) con relativo attacco di panico da spavento (150/160bpm per 45sex circa per tornare poi a 75/80), mi sono recato dal cardiologo per fare tutti gli accertamenti del caso.

Esami del sangue, ECG, Eco Scanner completa al cuore (quella che dura quasi un’ora), Holter per 6 giorni.

Il cardiologo ha detto che ho un cuore funzionante e forte, l’unica cosa venuta fuori dall’Holter è che vivo con i battiti a riposo più alti della media ed entro nella fascia tachi, più di 100bpm, precocemente.
Nei 6 giorni ho speso il 18% in tachicardia con una media di Bpm di 86 (anche se di notte scendo tra 59/60be 70).

Nessuna anomalia, 46 extrasistole in una settimana, e tutto regolare il resto.

Mi ha detto quindi di provare a prendere per un po’ 12.5mg (metà della dose più bassa) di Metoprololo una volta al giorno, riprendere a fare attività fisica e che questo dovrebbe aiutare a tirare giù le pulsazioni.

Effettivamente anche se bassissima la dose ho visto subito miglioramenti con pulsazioni medie che salgo sopra i 100 solo se cammino, faccio scale, Etc Etc ed una media a riposo sul divano di 70/72 bpm invece dei soliti 80/90.

Volevo avere anche un suo parere su questa strategia per abbassare i miei battiti e secondo lei per quanto tempo dovrei continuare a prendere il Beta Bloccante prima di provare a tenere un buon battito a riposo senza l’ aiuto dello stesso.

Cordiali saluti
F.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basterebbe che lei camminasse i oretta a passo svelto per ottenere una frequenza normale senza farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In effetti quello è il piano!
Chiedo solo più: è normale che da quando uso il beta blocker sento un netto aumento delle prestazioni (camminata, scale, lavoro, resistenza e concentrazione) meno fiatone, più energie in generale, EtcEtc ? Oppure è solo effetto placebo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cio che descrive e legato al,fatto che riesce a fare sforzo con minore aumento della frequenza .
Per questo sulla scatola c è scritto "doping" e gli atleti nin possono assumerlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Chiaro, mi e' stato detto infatti che e' proibito in sport quali pesca, tiro con l'arco, sci, etc etc.
Secondo lei l'assunzione del beta per qualche mese, in concomitanza con la ripresa di attività' fisica moderata (cyclette, tapis roulant, ellittica) stando sulle 140 pulsazioni continue per 30 /40 min per 3/4 volte la settimana, per poi sospendere i beta tra un paio di mesi per monitorare se la frequenza riesce ad essere più bassa senza medicina e' una buona strategia? Oppure ha altri consigli? Abito negli Stati Uniti e qui e' molto: se stai bene con il farmaco, prenditi il farmaco a vita... ma non e' nei miei obiettivi soprattutto a 38 anni e con un cuore che gli esami hanno definito sano.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma mi spiega perché secondo lei farebbe bene portare il suo cuore a 140/min per 30 40,minuti senza motivo.?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
A parte che si tratta di momenti a 140bpm e non continui, secondo lei non fa bene fare ginnastica in fascia aerobica (nel mio caso 140bpm) per abbassare le pulsazioni generali della propria vita? Non è secondo me, ma secondo i medici attività fisica e alimentazione equilibrata sono utili per una vita migliore. Questa sua affermazione mi confonde parecchio