Extrasistole ventricolari

Salve sono una ragazza di 36 anni, oramai da anni soffro di sporadiche extrasistole sopraventricolari, infatti nei 3 holter che ho fatto negli anni passati se ne sono registrate ogni volta una decina in 24 ore, ma soprattutto la cosa che mi tranquillizzata era il fatto che erano sopraventricolari.

Nell ultimo periodo sono veramente aumentate a dismisura, infatti ho ripetuto un holter e ne sono state registrate 380 ventricolari.

Ho letto che le ventricolari sono pericolose?
ma sopratutto perché sono diventate ventricolari?

Ho molta paura.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Pewrche siuano ventricolari adesso nessuno glielo sapra' spiegare, resta il fatto che ha un numero irrisorio di aritmie ventricolari
HA controllato potassemia, calcemia e magnesemia? QUanto caffe' assume? farmacoi? fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta. Ho fatto delle analisi qualche mese fa e tra quelle che ha nominato ho fatto il potassio, che è risultato 3,9.
Non fumo, bevo massimo 1 caffè al giorno, prendo gastroprotettore, poiché avevano ipotizzato come causa probabilmente lo stomaco.
Dottore devo fare altre indagini per queste extrasistole? Sono proprio nel panico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un numero di extra assolutamente normale.

Occhio ai gatroprotettori perche' se assunti continuativamente riducono , guardacaso, l'assorbimento di vari elettroliti tra i quali magnesio e potassio.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso