Extrasistole sotto sforzo

Salve,
Scrivo per un consulto riguardo una problematica che mi affligge da tempo.

26 anni, pratico attività sportiva, in particolare pesistica, PURTROPPO fumatore.

Prima di introdurre la problematica ci tengo a precisare che ho effettuato l’anno 2022:
-Elettrocardiogramma
-Ecocolordoppler
-Test da sforzo
-Holter 24h (4 extrasistole sopraventricolari)
-Esami del sangue
Tutti con esito negativo, se non rilevato un soffio al cuore.

In poche parole, NON SEMPRE, ma nemmeno RARAMENTE, avverto 1 MASSIMO 2 extrasistole sotto sforzo, e mi sono reso conto la/e stessa/e compare/iono nel momento in cui respiro per prendere fiato nella prossima ripetizione, quindi nel mentre che sto eseguendo ancora l’esercizio, con i pesi in mano.
Che poi ne abbia altre fortunatamente non le sento.

La mia paura è data in primis da mio padre, cardiopatico già in giovane età (30), e in secondo: dal fatto che nel 2020 sono stato vittima di una fortissima Extrasistolia, e sotto consiglio del medico curante andai al pronto soccorso dove mi diedero da prendere un betabloccante per 30 giorni.

ESITI TUTTI NEGATIVI.

Il 2021 ho imparato a convivere con queste maledette, infatti quando mi vengono senza fare nulla sto tranquillo.

Ma ora che ste bastarde mi vengono sotto sforzo hanno suscitato in me nuovamente timore, oggi in particolare dopo averne sentita UNA, ho continuato ad allenarmi e una volta arrivato a casa ho notato che facevo molta più fatica a riprendere fiato e soprattutto inappetenza con una leggera confusione mentale.

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non deve preoccuparsi per qualche banale extrasistole , ma del,fatto che pratica uno sport che non fa bene al più cuore piu sano.
Inoltre fumando Sa benissimo di essere a rischio di ictus infarto e cancro...

altro che extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sto infatti cercando di abbinare anche attivitá aerobica. Quindi, anche se sotto sforzo, posso allenarmi tranquillamente?
Un’ultima cosa, proprio questa mattina ho ritirato gli esiti delle analisi del sangue, tutto regolare se non per questi valori:
- MCV: 96,6(fL) Riferimento: 81,1 - 96,0
- MCH: 31,9(pg) Riferimento: 27,0 - 31,2
- PLT: 154,3(10^3/uL) Riferimento: 155,0 - 366,0

Inoltre, colgo l’occasione per ringraziarla e dirle che per me è un onore essere risposto dal Dr. Cecchini, mi ha aiutato parecchio sotto tante altre risposte!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
TORNO A RIPETERE CHE LA PEISTICA DANNEGGIA IL CUORE , ABBINATA O MENO AD AEROBICA, PERCHE INDUCE IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA.

POI FUMA, MA PERCHE' DIUCE DI AVERE PAURA?

PRENDE IN GIRO SOLO SE STESSO.

LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso