Esito ecg

Gentile dottore, le scrivo per chiederle un’informazione in merito ad un ecg che ho effettuato.

Anzitutto, durante l’esecuzione dell’ecg ho dimenticato di togliere lo smartphone dalla tasca e mi chiedevo se questa cosa può falsare l’esame o può alterarlo?

Inoltre, dall’ecg è emersa una tachicardia sinusale, che mi porto da qualche giorno causa periodo di stress.
Questa prolungata tachicardia può causare problemi al cuore a lungo andare?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 20 1
La tachicardia sinusale non è mai patologica e non da mai conseguenze al cuore, a volte quando troppo fastidiosa e continua merita un trattamento farmacologico con ivabradina (tachicardia sinusale inappropriata), ma va comunque valutata da un aritmologo mediante ECG Holter 24 h