Tachicardia ogni mattina

Buonasera medici, intanto grazie di tutto in anticipo anche solo per ascoltarmi.

Sono un ragazzo di 20 che soffre di ansia e panico (diagnosticato da un professionista ovviamente) sono in cura di Delerazopan al bisogno e Daparox (dose standard a partire da 4 goccine per poi arrivare a 20 gradualmente) ho iniziato la cura dal 16 maggio, quindi quasi una mese, ed effettivamente sto iniziando a star meglio per quanto riguarda gli attacchi di panico, ma ho un sintomo costante ormai da 1 settimana circa, ovvero quello di alzarmi ogni mattina con la tachicardia (150 battiti secondo io mio apple watch), solitamente soffro di ansia o panico negli orari serali, anche se da aprile ho iniziato a star male quasi 24 su 24 (motivo per cui ho capito di aver bisogno di un aiuto).

La mia domanda è, puó il panico/ansia essere costante ogni mattina, e si presenta sempre con tachicardia, solo una volta con forte disagio al petto e spalle, tipo bruciore, mentre le altre volte solo tachicardia, ma particolare, perchè non sento il cuore che batte forte (cardio palmo) anzi non si sente neanche quasi, fino a quando non mi alzo dal letto, me ne accorgo solo perchè sento disagio e la prima cosa che faccio e mettere le dita sul polso per vedere i battiti (aihmè cerco di evitare ma l’ipocondria per ora è più forte di me).
Ogni mattina mi alzo prendo subito 7/8 gocce di delerazopan e dopo 10 minuti mi tranquillizzo, poi dopo tutto il giorno sono stanco, ora sono arrivato a un momento che ho quasi paura dormire per come mi sveglierò la mattina dopo.

Potrebbe essere un effetto collaterale del Daparox?
Una problema cardiovascolare?
Ho fatto esami per circa 6 o 7 volte negli ultimi mesi, ho praticamente fatto del PS la mia seconda casa e ogni volta ECG e esami su enzimi del cuore sono sempre nella norma, tranne la Biliurina che è sempre intorno ai 3.6, ma mi hanno detto che non è niente di preoccupante.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi prima di iniziare la terapia si alzava la mattina con la tachicardia o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la rapida risposta, si mi era successo solo due volte, in momenti distanti, di continuo come l’ultima settimana mai, oggi però sono stato bene finalmente, non mi sono svegliato con tachicardia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il fatto che un giorno sia diverso non è definitivo, ma fa pensare sicuramente ad un qualcosa che non è legato ad un effetto stabile.
Le tempistiche servono per poter giudicare i sintomi evitando continue valutazioni, altrimenti potrebbe esser logico misurare l'effetto dopo 1 giorno o 10, invece si è stabilito che la risposta si concretizza in un mesetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, intanto grazie di nuovo per la risposta ma non ho ben capito, a me succedeva anche prima della cura sporadicamente, è nell’ultima settimana che mi succede ogni mattina (i miei battiti notturni secondo lo smartwatch sono sempre tra i 55 e 60) nell’ultima settimana è diventato continuo, tutte le mattine battiti accelerati per circa 10 minuti, per poi scendere sui 80, stamani finalmente dopo una settimana mi sono svegliato e per curiosità ho misurato i battiti ed erano introno ai 60 e tutto ok e sono tornato a letto tranquillo, ma può esistere una malattia che genera una tachicardia casuale la mattina e basta, perchè poi durante il giorno non ho mai problemi, anzi nemmeno extrasistole, cosa che prima della cura ne avevo moltissime, ora quasi zero, mi sono pure scordato di dire che fumo, sono sotto esami, solitamente poche sigarette, ultimamente ho un po’ esagerato potrebbe essere anche quello? Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che i disturbi d'ansia comprendano tachicardie è cosa ampiamente nota. Così come producono anche la tendenza a misurarsi la frequenza, la tendenza ad accelerare durante la misurazione anche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Pacini, quindi devo tranquillizzarmi e continuare con la cura piano piano, la ringrazio le auguro una buona giornata!