Cardiologia

Buongiorno dottori
Vorrei un vostro parere sulle iniezioni di PCSK9i per il colesterolo
Vorrei capire pregi e difetti
Se ci sono delle controindicazioni e se può fare dei problemi a lungo termine
Sono più tollerate rispetto alle statine?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceramente tali farmaci sono da poco sul mercato e sono indicati solo in pazienti che non abbiano risultati con le statine.
Io personalmente assumerei le statine e non mi inietteri mai un farmaco se non fosse strettamente necessario.
Anche perche' lei a Settembre riportava questi valori:

220/240 il totale, ldl 140/160, hdl 60 e trigliceridi 50/70.

Quindi usare tali farmaci iniettivi per modesti valori correggibili con una banale cpr sarebbe come sparare alle zanzare con le terzarole da cinghiali...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta
Il problema è che sono intollerante alle statine ( mi vengono pallini sul corpo e prurito )ed ho una placca alla carotide con ostruzione del 20% ( a detta del cardiologo molto strano alla mia età e con valori colesterolo moderatamente alti ) e quindi lui dice che sono molto a rischio cardiovascolare
E non sa cosa altro darmi e allora mi ha proposto questa iniezione
Onestamente non sono convinto nemmeno io
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ache statins ha provato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho provato rosuvastatina e atorvastatina con ezetimibe
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Può provare quindi con integratori a base di riso rosso fermentato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore
Grazie della risposta
Vorrei soltanto capire che rischio si corre alla mia età ad avere già quelle placche alla carotide e se possono staccarsi
Il mio medico dice che devo per forza prender statine e cardioaspirina sennò peggioreranno
Ma le statine non le tollero , L aspirina mi fa gastrite
Quindi sono in una situazione complessa
O provo le iniezioni o non saprei che fare
Sono preoccupato per quella placca
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini
Potrebbe rispondermi a questo messaggio , la ringrazio moltissimo
Salve dottore
Grazie della risposta
Vorrei soltanto capire che rischio si corre alla mia età ad avere già quelle placche alla carotide e se possono staccarsi
Il mio medico dice che devo per forza prender statine e cardioaspirina sennò peggioreranno
Ma le statine non le tollero , L aspirina mi fa gastrite
Quindi sono in una situazione complessa
O provo le iniezioni o non saprei che fare
Sono preoccupato per quella placca
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le placchette non si "staccano" come dice lei.....
Occorre solo normalizzare i valori lipemici; che valori ha di colòesterolo totale, HDL,LDL, trigliceridi apolipoproteina A?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Grazie mille della risposta
colesterolo totale 250
Colesterolo ldl 160
Hdl 70
Trigliceridi 60
Apolipoproteina A non L ho mai eseguito in vita mia
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi esegua anche quell'esame ed assuma statine.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiono dottore cecchini
Grazie della risposta
Ho provato ad assumere rosuvastatina e atorvastatina ma mi creano prurito ovunque
cosa potrei fare secondo lei ?
È necessario che assuma anche cardioaspirina ?
Grazie e scusi
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
provi altre statine, in decenni non ho mai trovato alcun paziente intollerante a tUtte le statine
L' aspirina non mi pare indispensabile, anche se io la assumo da 27 anni, per prevenzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta
Le chiedo 2 cose importanti ( per me )
1 la differenza tra alipoproteina A e B
( in laboratorio mi hanno detto che per colesterolo LDL sarebbe opportuno monitorare la B )
2 la cardioaspirina a lungo termine può portare ad emorragie
Queste emorragie sono gravi e come fa uno ad accorgersene ?
Visto che dovrò prenderla a vita vorrei capire a cosa devo prestare attenzione
Grazie
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore
Scusi ancora il disturbo
Se può rispondermi al post precedente le sarei grato
Contestualmente la aggiorno sul risultato delle ultime analisi fatte ( senza nessuna terapia al momento )
Colesterolo tot 223
Hdl 64
Ldl 147
Trigliceridi 60
Alipoproteina A1 134 ( da 79 a 169)

Serve che faccia anche alipoproteina B?
Poi le chiedo è preoccupante avere già delle placche alle carotidi alla mia età ?
Le chiedo scusa ma logicamente mi fa pensare di essere un po’ sfortunato ecco
La ringrazio