Colesterolo capire se è genetico e grave

Buongiorno.
Premetto di essere andato dal medico curante che mi ha prescritto integratore armolipid plus.
Speriamo bene.

Ho 55 anni, uomo, pratico 1 ora di palestra al giorno con attività pesistica intensa ma niente di aerobico.
Alimentazione da persona frettolosa: spinacine riscaldate ma non fritte, zuppe di legumi in lattina riscaldate...
I valori rilevati, di cui indico quelli fuori range, evidenziano problemi ai reni e di colesterolo.
Vorrei però capire quanto potrò risolvere con questo integratore e quanto rischio di dover prendere le statine.

Ldl 152 +
Hdl 52 -
Totale 219 +
Creatinina 1, 27 +
Trigliceridi 88 ok
Glicemia 88 ok
Azotemia 46 +
Albumina 73, 6 +
Beta 2 globulina 2, 6 - gamma globulina 8, 2 -
Rapportoalbumina/globuline 2, 78+
Spero in un aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo il valore del colesterolo totale...
Inoltre dagli esami parrebbe che lei beva pochi liquidi (dovrebbe berne almeno 2 litri al giorno se fa palestra...
Spero che non assuma integratori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini grazie per la risposta. Il colesterolo totale è 219. Bevo poco effettivamente e non assumo integratori. Pensa che il mio colesterolo è alle soglie della prescrizione di statine o posso ancora rimediare? Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo assumere degli integratori a base di riso rosso fermentato ed ovviamente porre piu' attenzione alla dieta.
Beva molto (acqua-the, tisane..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, le porgo i miei saluti. Sono costretto a RIAPRIRE questo argomento in quanto, essendo ansioso ed essendomi recato oggi dal medico curante, Devo premettere che ho commesso un errore nell'indicare che il primo consiglio di armolipid plus mi era stato dato dal medico curante, in realtà è stata una cardiologa. il medico di base che ha letto le analisi a distanza di 3 settimane (oggi) mi ha consigliato di interrompere armolipid plus, prescritto dalla cardiologa ed iniziare ATORVASTATINA 10MG. Il medico ha detto che 152 di colesterolo LDL deve scendere a 100 e non potrei riuscirci mai con armolipid. In pratica non dovrei seguire il consiglio della cardiologa. Però lei potrà capire che una scelta del genere, quando la cardiologa mi aveva detto che non ero in condizioni preoccupanti, è molto complicata per me paziente ignorante e navigatore della rete.
Potrebbe dirmi cortesemente se conviene andare da un terzo medico con le stesse analisi che lei ha visto sopra oppure fi9nire i 3 mesi di prova (siamo a 3 settimane) con armolipid?
Lei si chiederà perchè sono andato dal cardiologo se poi non dovrei seguirlo ma, in realtà, la visita cardiologica mi è stata offerta gratuitamente dalla mia azienda e non l'avrei fatta, quindi probabilmente non sarei stato a disturbarla perchè non avevo nessun riferimento per dubitare della scelta (condizionante per il futuro) del mio medico.
Mi può dare un consiglio?
Grazie