Colesterolo forma primaria

Buonasera sono una signora di 62 anni affetta da iper colesterolemia primaria
Ho eseguito per 2 anni terapia con atorvastatina e armo lipid per il colesterolo ma mi hanno portato un aumento delle transaminasi e forti dolori alle ossa
Attualmente e il mio medico curante ho valori di colesterolo pari a 250 e il mio medico curante mi ha prescritto una visita cardiologica presso l'unitá di cardiologia e malattie cardiovascolari dell'invecchiamento dove mi è stata prescritta la terapia con anticorpi monoclonali Praluent
E dovrei iniettare il farmaco ogni 14 giorni
Il mio dubbio è che essendo allergica ad antibiotici e antinfiammatori tipo Oki Voltaren possa avere una reazione avversa al farmaco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quello non puo' essere esclusa a priori.

HA provato la pravastatina prima di ricorrere ad una terapia iniettiva?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta
Circa 1 mese fa ho avuto una allergia dopo assunzione di statina che mi ha portato gonfiore e reazione cutanea con tachicardia a 169 battiti e al pronto soccorso mi hanno detto che qualunque farmaco contenente statina devo smettere di assumerlo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Capisco...puo' assumere pertanto integratori che NON contengano metacolina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso