parere su Cholecomb 10+10 e mio caso

Salve dottori/specialisti,

Lo specialista mi ha prescritto Cholecomb 10+10, da assumere 1 volta al giorno di sera,
per 2 mesi e poi fare queste analisi:

Hb glicata, glicemia, trigliceridi, emocromo
azotemia, creatinina, transaminasi, gammaGT, CPK, OPE, uricemia, colesterolo LDL-HDL.

Ho una ipercolesterolemia familiare, valori ultimo esame in data 28/4/23:
Col Tot.
LDL 194
HDL 71
Trigliceridi 109
Got - AST 27
Got alt 34
Glicemia 107

È la terza volta che provo il farmaco, la prima volta con Totalip 10, ho sospeso dopo 10 GG per forte stanchezza, dolori muscolari, rigidità muscolare.

Con Simvastatina 20mg data dal mio medico curante per tre mesi il col.

totale era sceso a 110 (analisi fatte in farmacia).

Ho deciso poi di rivolgermi ad uno specialista per affrontare con prudenza la problematica, in ospedale, reparto dislipidemie, il quale dopo che mi ha consultato gli ultimi esami citati sopra (negli ultimi mesi non assumevo nessuna statina) e fatto un po' di domande, mi prescrive la terapia sopra indicata, io gli faccio notare che probabilmente con la Simvastatina il colesterolo si abbassava, e con buona tolleranza,
ma lui ignorando gli esami fatti in farmacia, o almeno provare con simvastatita e poi analizzare i valori con un esame accurato in laboratorio,
esclude Tale molecola etichettandola come troppo vecchia, e che essendo che ero già risultato intollerante alla Atorvastatina, era meglio provare qualcosa di più attuale... come questo Cholecomb 10+10
Tra l'altro non esiste l'equivalente poiché l'unico formato composto da rousvastatina con zinco + ezetimibe.

Da una settimana che prendo il Cholecomb,
Mi fa un po' male la schiena (e non sono un soggetto che ne soffre), mi sento le ginocchia stanche, pesanti, e stanchezza generale.

In più ho notato un cambiamento dei capelli che si sono indeboliti e assottigliati.

Vorrei gentilmente un vostro riscontro.

Non vi pare che aspettare 2 mesi per rivalutare la problematica sia un periodo lungo?

Non bastano 15 giorni per monitorare una terapia con le analisi?

E non sarebbe stato meglio provare con una sola molecola come Ezetimibe?
Oppure Simvastatita?

Essendo un soggetto molto sensibile a stanchezza, ansioso, poi questa cosa dei capelli mi rende ancora più scettico e dubbioso, perché la scelta del farmaco non mi è mai piaciuta.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Que.la é una ottima associazione e sinceramente mai avuto problemi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott, grazie per la risposta,
Ritiene che Cholecomb sia più tollerabile rispetto a simvastatita?

Ezetimibe presa singolarmente non andrebbe bene ?
[#3]
dopo
Utente
Scusi dott,
Mi dice anche se anziché aspettare 2 mesi, posso fare le analisi dopo circa 20 giorni per avere un riscontro col farmaco? e soprattutto valutare tutti i valori necessari?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede ...non vedo il problema .
Esegua un prelievo anche dopo 15 giorni.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso