Aritmia postoperatoria e possibili squilibri elettrolitici

Cardiopatico ischemico con stent dal 2011, ho effettuato 3 settimane fa intervento di sigmoidectomia per ripetuti episodi infiammatori diverticolari.
Dopo pochi giorni ho cominciato ad avvertire aritmia cardiaca sintomatica abbastanza continua (in passato soffrivo di sporadiche extrasistole).
Alle mie dimissioni il cardiologo mi ha prescritto holter 24h da cui è risultato che ci sono frequenti aritmie sopraventricolari, specialmente extrasistoliche ma anche brevi sequenze di tachicardia ventricolare.

Ora il cardiologo mi ha fatto intanto aumentare il seloken da 1/2 cp mattina e sera a 3/4 cp.
Inoltre mi ha prescritto (oltre l'emocromo, la creatinina e il tsh) l'esame degli elettroliti sierici (sodio e potassio).

Due domande:
1) Sodio e potassio sono gli unici elettroliti da valutare o in questo caso è opportuno valutarne anche altri?

2) Da mesi assumo movicol (1/2 bustine al giorno) per favorire la defecazione resa difficoltosa da varie problematiche colonproctologiche e continuo ad assumerlo anche adesso, nel postoperatorio: è possibile che anche questo lassativo contribuisca a disidratarmi e favorire l'aritmia?
(Aggiungo che non mi sarebbe facile smetterlo.
)
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Andrebbero controllate anche magnesemia e calcemia.
L'uso costante di lassativi puo' facilkitare squilibri idroelettrolitici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Le analisi hanno confermato anemia postoperatoria (eritrociti 3,74, emoglobina 12,4, ematocrito 36,1) e alterazione di eosinofili (11,8%- 0,60 V.A.) e basofili (1,7% - =,09 V.A.).
Il sodio è lievemente basso (133) il potassio ai limiti superiori (5,0). Magnesio (1,8) e calcio (9,30) sono normali, così come la creatinina (1,01) e il tsh (1,64).
L'aumento della posologia del Seloken mi sta dando benefici relativi (le aritmie sono meno frequenti ma non sono scomparse). La pressione sanguigna è piuttosto bassa (100 su 60 in media).
Il cardiologo mi ha consigliato un integratore a base di ferro e vitamine ma non so se potrò assumerlo senza problemi data la mia situazione intestinale dopo la sigmoidectomia recente.
Anche smettere il Movicol non è facile finchè dovrò seguire una dieta senza scorie (almeno un paio di settimane ancora)
Insomma, una situazione non facile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
BAsta che lei mangi piu' salato.
Stara subito meglio, si tranquillizzi.
La iposodiemia e' legata all'impiego dei lassativi.

Abbia fiducia, stara' meglio in poco tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso