Prevalenza destra

Buongiorno,

Mio figlio, neonato nato il 15 marzo, ha effettuato due ECG: uno ad un mese di vita è uno al secondo.

In entrambi gli ECG si è evidenziata un’eccessiva prevalenza DX.

Riporto di seguito l’esito visita cardiologica di ieri:

Ritmo sinusale.

Conduzione AV nella norma.

Asse indeterminato.

Si conferma prevalenza dx.

QTc 411 msec.

BIBdx con R2 > R1.

Anomalia di ripolarizzazione con T ancora negativa sino a V4.

Non aritmie.

Lunedì dobbiamo fare un ecocardiogramma d’urgenza.

Qualora l’ecocardiogramma confermasse un’ipertrofia ventricolare destra, è plausibile che ci sia una malattia metabolica (che manifesti, ad ora, solo questo sintomo) oppure può essere anche una malattia genetica a livello delle cellule cardiache?

Stiamo parlando di una patologia comunque compatibile con un normale sviluppo del bambino?

Consigliate di effettuare immediatamente anche una vista genetica/metabolica?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In tutti i neonato c'e' uyna prevalenza destra...

santo cielo calma...!

L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso