Pulsazioni stomaco quando sono sdraiato

Salve dottori,
Volevo un parere in merito a ciò che mi sta capitando ultimamente.
In seguito da un forte dimagrimento in 4 mesi giugno - settembre a causa di un trauma psicologico, ho iniziato a perdere molto peso ed ora sto riprendendo la normalità (con pazienza e tanto impegno) della mia alimentazione.
Ultimamente però, ho pensato che potessi fare un po’ di attività fisica in più, dal momento che potrei trarne beneficio anche a livello psicologico.
Preciso che sono in psicoterapia da qualche anno, e per questa storia del trauma ora più che mai io e il mio terapeuta stiamo lavorando molto sodo.
Resta però una parte ansiosa ed ipocondriaca che negli ultimi giorni ha avuto una prevalenza non indifferente perché mi sono focalizzato su questo sintomo, ossia una pulsazione alla pancia al livello dell’ombelico che avverto solo nel momento in cui sono steso e che va in sincrono con il cuore.
Solo ieri dopo aver letto di aneurisma addominale mi sono spaventato e non poco.
Attualmente, come anche da terapia stabilito, sto cercando di preoccuparmi di meno di questi sintomi.
Domani avrò una visita cardiologica per fare l’elettrocardiogramma che mi han richiesto in palestra.
Secondo voi può bastare per stare tranquillo?
Ho letto che questa sensazione può essere dovuta a somatizzazione di ansia e stress, e può anche essere una normale sensazione che posso avvertire in seguito al dimagrimento.
Sono mesi che ormai non fumo e non bevo più e da poco ho compiuto 21 anni.
Sono un ragazzo che ha sofferto nel periodo acuto di attacchi di panico per questo ho assunto durante gli episodi di panico 10 gocce di tranquirit (lo dico così posso fornire un quadro della situazione più dettagliato).
Se potete darmi un consiglio almeno sto tranquillo fino a domani ne sarei molto grato.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il fenomeno che lei segnal viene chiamato aortismo e NON e' una patologia . E' dovuto solo alla fisiologica elasticita dell'aorta alla sua eta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso