Balloning valvola mitrale

Salve,

Due anni fa feci ecocolor-doppler è iil cuore era perfetto in tutto tranne questo:

Valvola mitrale con balloning del lembo anteriore, sostanzialmente normocontinente.

Feci anche un holter delle 24h perché avvertivo delle extrasistole sporadicamente e risultò questo:

Ritmo sinusale condotto a FC Media di 82 bpm.
FC minima: 55 bpm alle ore 23:59.
FC massima: 134 bpm alle ore 14:06.

Non si sono registrate pause patologiche.

Nessuna ectopia ventricolare e sopraventricolare
Normale conduzione AV.

Volevo chiedervi, quella cosa alla valvola mitrale può essere pericolosa?
Possono queste extrasistole essere spia di qualcosa di serio?
Perché su internet ho letto che problemi alla valvola mitrale possono portare:

Fibrillazione Atriale
Ictus e chi più ne ha più ne metta, leggendo questo sono andato in panico.

Devo fare altri controlli?
Gli ultimi controlli che ho fatto sono un mese fa per un mini-intervento e quindi ho fatto day-hospital.
Prima di questo altro elettrocardiogramma il 30 dicembre con misurazione della pressione, andai al pronto soccorso per un attacco di panico e la pressione ed il cuore stavano bene

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' l ' Holter non dimostra alcuna aritmia...
Per cio' che riguarda la vaklvola mitralica basta che eli esegua un controllo eco annualmente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille:

Ma è una cosa pericolosa oppure posso stare più sereno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non e' una cosa pericolosa, ma da seguire nel tempo, annualmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto un eco cardiogramma e mi ha spiegato cosa è questo Balloning è me lo ha fatto vedere a video. In pratica una zampetta più lunga dell’altra. Chiamato inginocchiamento della LMA. La dottoressa mi ha detto che posso stare serenissimo perché non mi sarà alcun problema, come fino ad ora è nuovo controllo tra 3 anni perché ho un cuore invidiabile.

Scrivendo su internet si parla di prolasso della valvola mitrale che porta una marea di brutte cose, il mio problema potrebbe quindi sfociare in questi problemi gravi? Ovvero ho più probabilità di avere fibrillazione ecc, infatti ecc?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
io non posso vedere le immagini in movimento ma solo leggere il referto che le e ststo consegnato
e non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma c’è correlazione tra questo che ho io e la morte improvvisa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No, il suo rischio di morte improvvisa e' uguale a quello dei miei figli bassissimo ma ovviamente non zero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok lei pensa che possa rimanere per tutta la mia vita così? Senza progredire?

Perché ora sto benissimo e non ho mai avuto problemi. Apparte l’ansia

Altrimenti che complicanze può causarmi?
[#9]
dopo
Utente
Ok lei pensa che possa rimanere per tutta la mia vita così? Senza progredire?

Perché ora sto benissimo e non ho mai avuto problemi. Apparte l’ansia

Altrimenti che complicanze può causarmi?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il futuro non posso prevederlo ma mi pare che leinon avra problemi in futuro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso