Extrasistoli costanti

Salve dottori, spero che qualcuno possa dare pace alle mie paure.
Sono una ragazza di 22 anni, 60 kg mi alleno in casa e tento di tenermi attiva e di alimentarmi bene.
Ho avuto un brutto spavento quando con un ECG cardiaca mi trovarono un BAV di I grado (240ms) che poi ho realizzato essere molto blando e probabilmente congenito, grazie al consulto di specialisti; per controllare la mia condizione, però, dovetti ripetere ECG, holter24h e fare una ecografia cardiaca.
Tutto risultò essere perfetto e nell’holter le aritmie sopraventricolari sono 2, mentre le ventricolari 26.
Analisi del sangue perfette, ugualmente.
Anticipo che sono una persona ansiosa e un po’ ipocondriaca, ma negli ultimi mesi sembra che il cuore sia diventato un po’ un incubo e mi sembra di avere extrasistoli costanti (tutti i giorni ogni volta che sono agitata e dopo allenamento).
Ultimamente ho iniziato ad assumere integratori di GABA che hanno radicalmente migliorato la situazione diminuendo ansia e presunte extrasistoli; però in seguito a giornata stressante o ad allenamento intenso continuo ad avere questi episodi che mi incutono molta paura.
Tutti fino ad ora mi hanno rassicurato sostenendo che sia frutto della mia mente e della mia tendenza a somatizzare sul cuore visto lo spavento del BAV.
(I miei problemi iniziano da lì).
Non ho particolari sintomi oltre a queste presunte extrasistoli, che mi stancano molto.
Cerco un vostro parere: non so se ripetere gli esami (quando li feci non avevo molto questi sintomi, i problemi sono iniziati immediatamente dopo); ma non so se possa essere utile ripetere tutti gli esami dopo un anno, vista la mia giovane età.
Poco tempo fa mi recai in guardia medica e tutti i miei battiti risultavano ritmici, ma non è ciò che provo (sensazione di un battito più forte preceduto da una pausa maggiore).
Mi devo preoccupare o in seguito a tutti gli accertamenti posso concludere già una nevrosi cardiaca?
Ogni tanto mi sento rassicurata dal fatto che sono spesso situazionali e che accompagnino i miei attacchi di ansia e panico, ma effettivamente nelle giornate difficili mi pare di perdere il controllo.
Vi ringrazio per il vostro lavoro e attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che lei stessa si sia data la risposta.
La sua ansia e' quella che le provoca questte fastidiose sensazionei.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso