Ecg con soffio al cuore

Buonasera,
Vorrei un parere rispetto all' esito di una visita cardiologica effettuata.

Premetto che non ho sintomi particolari e che ho effettuato la visita per prevenzione.

Il dottore ha effetto l ECG e segnalato un soffio al cuore (SS 1-2/6) , tachicardia sinusale (legata all ansia della visita) e alterazioni aspecifiche st -t, pressione ottimale, ritmi tonici
Per capire la natura del soffio, che potrebbe essere congenito dato che già da bambina era stato individuato, anche se poi non più rilevato in altre occasioni, ha consigliato ecocardiografia che ho già prenotato.

Ritenete che ci sia bisogno di allarmarsi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Torno da lei per un ultima domanda.
Oggi ho effettuato ecocardiografia colordoppler a riposo, che riporta:

Tachicardia sinusale
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (41/25 mm)
Non asimmetrie maggiori della contrazione
Conservata funzione sistolica globale (ef>50%)
Lembi mitralici lievemente rimaneggiati con minimo rigurgito valvolare
Ventricolo destro di normali dimensioni con conservata funzione globale
Normali pressioni sistoliche polmonari (25mmhg)

La dottoressa che ha eseguito l esame mi ha confermato che è tutto ok e che il soffio sentito dal collega durante la visita cardiologica è congenito e lieve

Ritiene anche lei che posso stare tranquilla?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È una ecografia normale
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie, Lei è davvero molto gentile
[#6]
dopo
Utente
Dottore, approfitto della sua gentilezza. Cosa significa "lembi lievemente rimaneggiati"?
Ho capito che il mio soffio "deriva" proprio da quello, è corretto?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi Signira ponga questo quesiti a chi le ha eseguito l esame
Perché Rimaneggiati non è un termine cardiologico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso