Creatina, pressione bassa e mancamenti

Buon pomeriggio cari dottori.

Ultimamente sto avendo una sensibilità al caldo (soprattutto il primo caldo)

Bevo + 2litri di acqua al dì, mangio molta frutta (mele, pere, banane) e verdure.

Ma ho continui mancamenti e vertigini (con palpitazioni e senso di debolezza)

Mi domandavobse l'assunzione di creatina possa aiutarmi sia a livello energetico che per quanto riguarda la pressione sanguigna.
Capitò che un giorno, presi la creatina, che però mi causò tachicardia, c'è una possibile interazione tra assunzione di creatina e tachicardia?
O è somatica?

Inoltre, quando mi alleno, provo sempre una forte sensazione di fatica, affanno e tachicardia.
Ho eseguito meno di qualche mese fa, ecg ed eco cuore tutti nella norma.
(Faccio solo esercizi a corpo libero, trazioni, piegamenti ecc...) possono tra l'altro essere dannosi o sono indicati?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'assunzione di creatina e' almeno inutile se non ancora piu' dannosa.
Cerchi solo di ridurre il peso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini buonasera. Mi scusi il disturbo .

Sto prendendo bentelan 2mg al giorno + zirtec la sera, da un mese.

Per via dell'allegria ed asma.

Mi domandavo se tali farmaci potessero causarmi problemi al cuore, sento un senso di Irritabilità, eccitabilità e tachicardia. Spero non siano problematiche cardiache, mi stanno accentuando molto le extra

Mi domandavo se corro qualche rischio, o se posso continuare ad allenarmi ecc
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipici effetti del cortisone, che sono transitori ed innocui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va benissimo Dott. Cecchini la ringrazio, tra l'altro, la tachicardia è stata più forte questa mattina appena sveglio (i bentelan li ho presi alle 5-6 di ieri pomeriggio, è normale?)

Poi le volevo domandare,

Mi sto allenando facendo esercizi a corpo libero e subito dopo una corsa blanda. Non mi alleno da mesi, prendo il giusto recupero e riparto appena me la sento. Normale avverire extra? Con eruttazioni?

E senso di stanchezza che subito si manifesta?

Gli esami da come le ho detto, sono normali. Non facendo poi sport agonistici, non ho eseguito un test da sforzo se non 2 anni fa che risultò normale, posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cortisone va sempre assunto alle 8 di mattina e non nel pomeriggio.
Per i restanti quesiti puo' stare assolutaemnte tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille Dott. Cecchini, mi rassicura sempre molto ed è anche sempre esaustivo nelle risposte.

Inoltre se posso domandarle, sto assumendo un integratore consigliatomi dalla nutrizionista che contiene

Glicerofosfato di magnesio; regolatore di acidità: acido citrico; edulcorante: maltitolo; citrato di potassio, bisglicinato di magnesio, citrato di sodio, succo d'arancia in polvere, aromi di agrumi, aroma naturale di arancia, vitamina C (acido ascorbico), taurina; edulcorante: glicosidi steviolici da stevia; aroma di kemfe, vitamina B3 (niacinamide), vitamina B5 (pantotenato di calcio), vitamina B1 (mononitrato di tiamina), biotina, vitamina D (colecalciferolo).

E mi domandavo se tali sostanze potessero causarmi tachicardia, visto che dopo l'assunzione mi sento molto su di giri e con i battiti leggermente più aumentati.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono integratori che fanno bene a chi glieli vende, del tutto inutili se una persona ha una dieta mediterranea normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, io seguo una normale dieta mediterranea, col solo e unico problema che molti alimenti non posso mangiarli a causa di intolleranze e gastrite antrale.

Tralasciando arancie, succhi di frutt, pomodori, spezie, aglio, cipolla e simili alimenti, mangio totalmente tutto.

Se è così, eviterò di assumerli e continuerò a seguire tale dieta. Questo supporto di integrazione l'ho messo in conto visto che soffro di pressione bassa e sono molto suscettibile al caldo (debolezza, battito accelerato, capogiri ecc..)