Extrasistole e attività fisiche

Buongiorno dottori, torno a scrivervi per chiedervi un opinione sempre sullo stesso sintomo che mi tormenta: le extrasistole.
Ho eseguito holter, test da sforzo, e hanno al massimo rilevato 6 ventricolari nelle 48 ore.
Questo accadeva circa 3/4 mesi fa.
Oggi torno a scrivervi per un episodio particolare.
Causa alluvioni, stiamo dando una mano a spalare e raccogliere fango, e si fa fatica come se ci si stesse allenando.
Ecco, durante ciò ho avvertito almeno 5 extrasistoli ventricolari, che mi hanno agitato e preoccupato particolarmente in quanto in concomitanza con esercizio fisico.
Secondo voi cosa posso fare?
Potrebbe essere dovuto a qualche patologia sottostante?
Vi chiedo scusa per l’insistenza ma davvero a ogni tonfo nonostante le rassicurazioni torno punto e a capo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
5 extra ventriclari sono una banalita'
Le sono nel cuore perche' ho letto che siete nel fango.
Un abbraccio sinceroi forte come lei non si immagina.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie davvero anche solo per il pensiero, vi sentiamo davvero vicini.
Ad ogni modo, quindi nessuna preoccupazione anche se le avverto mentre faccio sforzi? Se fosse qualcos’altro sarebbero di più immagino?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione
Un caro saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso