Può essere il cuore?

Buongiorno dottori,

vi scrivo per avere un vostro parere in merito a quello che mi è successo ieri sera, ero seduto e ho avvertito più che una sensazione di svenimento, un fortissimo giramento di testa, come se per un secondo mi fosse mancato l'ossigeno al cervello ed un senso repentino di vertigine durato un istante.
Una sorta di spasmo come quello che avverti a volte poco prima di addormentarti, che ti sembra di cadere nel vuoto.

Poi mi è rimasta un po’ di ansia e nient’altro, solo un po’ di rigidità dei muscoli del collo.

Mi chiedevo da cosa può dipendere, visto che mi è capitato anche altre volte, anche quando cammino, di avvertire questa forte vertigine che mi destabilizza e rischia anche di farmi cadere.
Può dipendere dal cuore? Da problemi neurologici o anche banalmente dalla cervicale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' pensare al suo giovane cuore, che del resto - leggendo la syua storia - lei ha gia' indagato anche con un holgter

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore, ma durante gli holter non ho mai avuto questo sintomo. Su cosa potrei orientarmi secondo lei? Pensa che possa escludere problematiche cardiache?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha eseguito alcuni holter risultati tutti negativi puo' tranquillizzarsi, mica puo' mettere un'Holter al giorno..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma ci sono problemi cardiaci che possono dare questo sintomo ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche problemi cerebrali o metabolici possono provocare questi sintomi

Consulterei un Neurologo.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso