Qrs elettrocardiogramma

Salve, vorrei fare una domanda facendo le veci di mia mamma, donna di 53 anni.
Da tempo ormai ha un problema, cioè la fibrillazione atriale che ha sempre curato con un betabloccante.
Ultimamente non sta funzionando tanto (dopo 8 anni) e hanno aumentato la dose a 2 pillole al giorno, anche se un po' di tachicardia le viene ogni tanto.
Le hanno detto che può dipendere dall'arrivo della menopausa e gli ormoni e adesso, quindi, deve fare controlli.
Arrivo al punto, praticamente un giorno si è sentita male al lavoro (e da lì le hanno aumentato la quantità) e le hanno fatto due elettrocardiogramma.
Oggi ne ha fatto un altro, anche se il risultato non lo sa.
L'infermiera che l'ha fatta ha detto che vede delle cose strane sul terzo punto (non so cosa voglio dire) e ha parlato del QRS.
Nei due precedenti test, aveva QRS a 78ms e 80ms.
, in questo terzo ancora non sappiamo.
Ho letto che è un risultato un po' bassino, ma non veniva specificato che cause possa avere una cosa del genere.
Potrebbe essere ipertrofia ventricolare?
Lo chiedo perché l'aveva la nonna, cioè la mamma di mia mamma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se sua madre è in fibrillazione atriale spero che sia sotto anticoagulanti per evitare disastrose embolie periferiche
Poi dica all infermiera di fare il suo lavoro perché terzo punto non ha alcun senso in cardiologia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora da che io so ha una vena, o arteria, che manda impulsi elettrici e le manda in cortocircuito il cuore e dovrebbe fare l'ablazione. Ha sempre e solo preso il nobistar, per otto anni, una pastiglia la giorno e ha sempre funzionato. Da un mesetto non sta funzionando tanto. Non ho idea di cosa voglia abbia voluto dire con punto 3,speravo che fosse un gergo. Adesso aspettiamo lunedì che i risultati li dovrebbe vedere il cardiologo e martedì l'aritmologo. Però ha citato i QRS, per questo mi chiedevo che cosa volessero dire valori bassi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ho idea di che linguaggio parli il suo cardiologo

arrivedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non era il cardiologo, ma l'infermiera che le ha fatto L'ECG. essendo sabato non ha fatto il referto del cardiologo che riceverà lunedì.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ecco dica all infermiera di fare l infermiera .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso