Esito gastroscopia

Buongiorno,
Volevo gentilmente chiedervi un parere su referto gastroscopia:

-Esofago canalizzato con alcune erosioni risalenti 4-5 mm dalla linea Z cardias incontinente per presenza ernia iatale di 2 cm.

Stomaco con pareti espansibili all’insufflazione.
Lago mucoso normorappresentato.
La mucosa appare moderatamente iperemica in antro.

Biopsie.
Piloro pervio.
Bulbo duodenale e D2 nella norma

DIAGNOSI:
- Esofagite di grado A sec LA.
Ernia jatale.
Gastrite.

TERAPIA CONSIGLIATA:
- Pantoptazolo 40mg la mattina 30 m prima dì colazione
- Levopraid 25mg 1cp X 2 prima dei pasti principali per 2 mesi.

Ho fatto questa gastroscopia perché da tempo ho mal di stomaco...
dopo mangiato ho battiti sui 100/120 ma ho fatto tutti gli esami che hanno escluso problemi al cuore e sinceramente non avevo mai avuto sensazione di bruciore di stomaco o reflusso.

In più due volte mi è venuta una forte tachicardia...
I sintomi li ho sopratutto la mattina, e in generale dopo mangiato è come se non digerissi bene, sento un peso sullo stomaco...
Non riesco più ad avere serenità perché ho sempre paura di avere tachicardia, sopratutto quando mi abbasso, come per voler raccogliere qualcosa... sento che il cuore stia come per andare in tachicardia

Volevo chiedervi, l’esito della gastro è grave??

La cura è adeguata?
In attesa di risultati istologico.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave e la terapia è idonea per il trattamento dell’ esofagite. Se non ottieni miglioramento valuterei la possibilità di qualche intolleranza alimentare ( che può essere alla base della distensione gastrica e conseguente tachicardia = Sindrome di Roemheld)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Innanzi tutto grazie mille per la risposta.

Volevo chiederle, quali sarebbero test validi che potrei fare per valutare eventuali intolleranze?

Vorrei anche chiederle se la sigaretta elettronica potrebbe avermi causato questo problema.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho ritirato esito esame istologico, che dice quanto segue:

-Mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica superficiale.

- Non metaplasia intestinale/displasia ghiandolare.

- Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: POSITIVA.

Mi hanno dato anche questa cura:

-Amoxicillina 1gr 1 cp due volte al di per 10 gg associata a Claritromicina 500 mg 1 cp per due al di ed Esomaprazolo 40mg 1 cp due volte al dì.

In caso di fallimento terapia ( riscontrata con apposito esame dopo sei mesi) pylera.

Volevo gentilmente chiedervi se la cura va bene, e se non posso fare direttamente pylera che leggendo in internet sembra più efficace e con meno effetti collaterali.

Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, il trattamento con pylera è più efficace

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

Volevo gentilmente chiedere un’informazione.

Vorrei fare esame gastrina per vedere efficacia IPP, la mattina in cui andrò a farlo dovrò prendere Lucen?
O devo prenderlo sino al giorno prima?
Per farmi capire, esame alle 8 devo prendere pastiglia alle 6 e 30 appena mi sveglio?
Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, deve assumere Lucen al mattino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.

Appena avrò risultato vi chiederò un’opinione.

Siete davvero una risorsa importante e vi ringrazio davvero molto per l’aiuto che fate a tutti noi.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho avuto oggi i risultati della gastrina.

Valore 82 Valori riferimento 13-115

Vuol dire che IPP fa effetto o meno?

Grazie mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che gli IPP non hanno effetto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Quindi dovrei cambiare molecola?

Il gastroenterologo m’aveva prescritto ipp 40 per due mesi dopo eradicazione Helycobacter (terminata il 5 luglio).

Dovrei continuare questa cura o chiedere di cambiarla con altro principio arrivo?

Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare il test della gastrinemia x valutare l’efficacia degli IPP

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,

Si l’ho fatto e il risultato è 82..
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non funzionano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Quindi dovrei cambiare molecola?

Il gastroenterologo m’aveva prescritto ipp 40 per due mesi dopo eradicazione Helycobacter (terminata il 5 luglio).

Dovrei continuare questa cura o chiedere di cambiarla con altro principio arrivo?

Grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,

Il medico mi ha cambiato lucen con famotidina 40.

Quando va assunta? La sera o la mattina?

Ho chiesto io di cambiare molecola perché, come mi avete consigliato, facendo esame gastrina risultava che gli IPP non avevano effetto su di me..

Grazie mille in anticipo