PROBLEMI FEGATO E COLECISTI

Buongiorno a tutti, premetto che sono un ragazzo di 34 in sovrappeso, pesavo fino a due mesi fa 125kg sono alto 185cm un anno fa feci analisi sangue, che demarcavano colesterolo transaminasi e ggt alte, successivamente ho fatto dieta e dopo 4 mesi i valori sono rientrati nei parametri massimi. Le stesse analisi le ho ripetute quest'anno ed i valori erano nuovamente molto alti, specificatamente ferritina 447/366, colesterolo 279/200, colesterolo ldl 207/160, transaminasi gpt 59/50, ggt 138/55, sideremia 67/70min, rdw-sd 35. /38min, rdw-cv 11. 2/11. 5min; questi i valori fuori dai parametri. Ho subito iniziato con una dieta chetogenica prescritta dalla nutrizionista ed a fare attività fisica in palestra per 3 volte la settimana, dopo 20 gg circa sono andato a donare il sangue, dove unci furoi parametro sono colesterolo 242/190 e rdw (distr. pop. eritr) 10. 8/11. 5min. Ieri ho fatto su consiglio del mio medico per sospetta steatosi epatica, ecoaddome completo, ed ecco referto:
"Il fegato è aumentato di dimensioni (15 cm nel diametro longitudinale massimo) con ecostruttura disomogenea ed iperriflettente come si osserva nelle condizioni di statosi di grado severo, e non mostra al momento attuale lesioni di tipo focale: in sede pericolecistica è presente un'area ipoecogena di circa 15 mm riferibile ad area di steatosi focale. La colecisti, normodistesa, mostra pareti ispessite con alcuni polipi di colesterina del diametro massimo di circa 5 mm e una formazione litiasica del diametro massimo di circa 9 mm. Regolare il calibro dell'epatocoledoco. Regolare il calibro della vena porta e della vena cava inferiore.
Il pancreas ad ecostruttura disomogenea con prevalenza di componente fibroadiposa, non mostra lesioni-
massa né dilatazioni del Wirsung.
La milza è nella norma per dimensioni (10 cm x 4 cm nei diametri longitudinale e coronale) ed aspetto ecostrutturale, nel contesto non si rilevano lesioni di natura espansiva.
Rene destro e sinistro in sede, nei limiti morfovolumetrici della norma, (mm 117 e mm 116 il diametro longitudinale rispettivamente) con regolare differenziazione cortico-midollare, non sono presenti immagini riferibili a calcoli e/o a dilatazioni delle cavità escretrici calico-pieliche.
Nel tratto esplorabile, aorta addominale di calibro regolare.
Non si rilevano tumefazioni linfonodali patologiche attorno ai grossi vasi addominali.
La vescica, normodistesa, non presenta alterazioni parietali o endoluminali significative.
La prostata, nell'esame eseguito per via sovrapubica, è nei limiti della norma per dimensioni (mm 33 33x37 nei maggiori diametri con volume di circa 21 ml) ed aspetto ecostrutturale. Nulla da segnalare a carico delle vescichette seminali e dello scavo pelvico.
Non lesioni espansive e/o immagini riferibili a raccolte liquide nei recessi esplorabili. "
La sintomatologia praticamente sono fastidi di stomaco, dolori simili scosse ma molto sporadici, episodi giornalieri di feci spesso liquide gialle. Come posso risolvere?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. Mo i sintomi che riferisci possono essere correlati ma anche indipendenti dalla presenza di una steato epatite e dai calcoli della colecisti. Se i livelli di emoglobina sono nella norma e non hai alterazioni della tiroide continuerei con la perdita di peso e curerei la gastrite e la colite con anti acidi e fermenti . La modifica della dieta può comportare nei primi mesi la comparsa di sintomi gastrici e del colon.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. nell'esame emocromocitometrico gli unici valori bassi sono RDW-SD 35.7/38 min e RDW-CV 11.2/11.5 min. tsh invece 0.90 parametri rif. 0.38/5.33.