Extrasistoli

Buonasera, volevo approfittare della vostra cortesia per un consulto.

Soffro di extrasistoli da diversi anni; circa un anno fa durante un ECG mi hanno riscontrato una scarsa progressione dell'onda R mai avuta prima.
Per questa anomalia sono finita a fare (dopo una scintigrafia cardiaca dubbia) a praticare una coronarografia: risultata nella norma.

Già nel periodo precedente le mie extrasistoli erano nettamente migliorate quasi fino a scomparire completamente e così è stato per un anno.

Da circa una settimana sono riprese nella misura di circa 2/3 al minuto da stesa (Momento in cui il problema si intensifica, migliorando quando sono in piedi) e sono come è sempre stato ben percepibili.

Sono un po' preoccupata data questa scarsa progressione dell'onda R che non dovrebbe essere legata ad una rotazione del cuore dato che non l'hanno mai riscontrata in 45 anni.

Possono le due cose essere collegate e conseguenti ad un problema elettrico cardiaco?

Cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente alcun nesso
Programmi eventualmente un Holter per valutare tipo e quantita' delle aritmie che la infastidiuscono, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, lei è stato gentilissimo ....e mi perdoni se la disturbo oltremodo; ho solo una domanda alla quale i cardiologi non hanno saputo darmi una risposta: questa improvvisa scarsa progressione dell'onda R, se non congenita e quindi non legata ad una rotazione del cuore a cosa può essere dovuta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' dipendere sia dal sovrappeso o ad un non precisa poizione degli elettrodi

L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso