Immagine cardiaca aumentata

Buongiorno sono una donna di 40 anni.
A seguito di una RX torace, il referto segnala "immagine cardiaca di dimensioni aumentate".

Scorso anno feci ecocardiogramma ed era tutto nella norma.

Preciso che la RX me l'hanno fatta sul lettino.
Con dietro la schiena una lastra e davanti al torace, circa a 1 MT e Mezzo, il macchinario proiettato.

Però hanno definito la RX negativa cioè senza anomalie.

Sono sovrappeso non ho ipertensione e cammino tutti i giorni almeno mezz'ora.
Non fumo e non bevo.

Cosa significa?
Ho fatto anche elettrocardiogramma recentissimamente ed era tutto ok.
Il mio medico di base infatti non ritiene sia rilevante tale dicitura
Lei che ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La Rx torace eseguita non in posizione eretta ed in quel modo non è attendibile per le misure dei diametri cardiaci per un effetto " parallasse" .
Per farsi capire quello che succede quando si fa una foto com la macchina troppo vicino al viso e si vede un nasone......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
In effetti, mai avevo fatto un RX torace su un letto, anzi forse una volta ma che io ricordi ero molto più sdraiata, invece in questo caso mi han lasciata su con il busto. Evidentemente a loro non interessava vedere le mie dimensioni cardiache, però sul referto lo scrivono lo stesso, uno va a leggere ....
Ho detto: " fatalità ora che me l'hanno fatta così è uscita immagine cardiaca ingrandita".
Grazie dottore sono più tranquilla ora