Soffio sistolico al cuore

Buon pomeriggio,
volevo chiedere un parere in merito alla situazione di mio figlio di 1 anno e mezzo
nato con una cardiopatia congenita con soffio di grado 2/3.

Questa mattina siamo stati da un nuovo pediatra che non lo aveva mai visto ne visitato prima
e auscultandogli il cuore ha detto di sentire un bel soffio e che questo soffio si sentiva da tutte le parti.

Nel referto ha scritto soffio sistolico di grado 3/4.

Mio figlio naturalmente periodicamente viene controllato dal cardiologo e anche dal nostro solito pediatra,
il soffio è rimasto sempre invariato 2/3.

Può essere peggiorato oppure può essere che dipenda da operatore ad operatore?

Grazie a chi risponderà!
Inoltre volevo sapere che sport potrà effettuare quando sarà più grande, lui ha valvola aortica bicuspide con stenosi moderata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il soffio è legato alla stenosi aortica che lei riferisce. L importante e seguirlo nel tempo con un ecocolordoppler cardiaco
Inoltre imsoffi si quantificano in sesti ...cioè per esempio 2/6 o 4 sesti secondo Levine .
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sempre gentile.
Mi chiedevo se il soffio è operatore dipendente,
in quanto mio figlio ha avuto sempre 2/3 mentre quest'altra dottoressa ha scritto sul referto 3/4..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
certo che e operatore dipendente, ma le continuo a scrivere che quei termini ( due su tre o 3 su 4..)NON hanno alcun senso in cardiologia .

cecchini .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore!
Appena riesco vorrei trascriverle il referto di mio figlio per avere un Suo parere!
Buon pomeriggio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Volentieri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, finalmente riesco a trascrivere il referto di mio figlio.

Buon compenso cardiocircolatorio. Soffio sistolico 2-3/6 sui focolai della base. Non toni aggiunti in diastole. Polsi e perfusione periferica normali. Peso 8 kili, h. 75 cm BSA 0.4 M2.
Elettrocardiogramma: ritmo sinusale. AQRS normorientato. Fc 140 (bimbo agitato). Normale conduzione atrio-ventricolare ed intraventricolare. Non anomalie del complesso QRS e della ripolarizzazione ventricolare. Non aritmie. Normale durata dell'intervallo QTc.
Ecocolordoppler: valvola aortica displasica con moderata stenosi (grad. max 65-70 mmHg e medio 35-40 mmHg a bimbo tranquillo) e minima insufficienza. Ventricolo sx di spessori parietali ai limiti alti della norma (SIVzscore + 1.6; PP zscore + 2.5), normale distensibilità e buona cinesi globale. Aorta scendente lievemente ectasica (diam. 1.6, zscore +2.7). Non ulteriori reperti degni di rilievo.
Conclusioni: stenosi valvolare aortica con lieve impegno emodinamico e senza alcun risvolto clinico, stabile nel tempo. Si programma valutazione cardiologica tra 3/4 mesi.

Il cardiologo durante l'eco ci aveva detto che il gradiente era anche più basso di 35 ma poi nel referto ha lasciato scritto così.

Questo dottore è il referto dell'ultima visita. Cosa ne pensa? C'è la possibilità che rimanga ancora stabile nel tempo, magari fino all'adolescenza? Mio figlio ha 1 anno e mezzo.
Sono terrorizzata dalla prossima visita..
La ringrazio anticipatamente, buon pomeriggio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo figlio andrà operato a breve perché un gradiente di quel tipo ha una indicazione chirurgica .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, aspettiamo la prossima visita per capire la situazione.
Siamo comunque stabili già da parecchio tempo forse è per questo motivo che aspettano di intervenire.
Secondo Lei che tipo di intervento faranno ad un bambino così piccolo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ho visto le
Immagini . Può darsi
Una plastica od un intervento che sostituisca L aorta con la propria valvola polmonare
Come faccio a darle una risposta sensata ?

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
la aggiorno sulla situazione di mio figlio.
Lunedì scorso abbiamo avuto la visita di controllo dopo 4 mesi
Ha un gradiente medio di 35 mg (bambino piangente). L'aorta ascendente in 4 mesi è cresciuta di 2 mm, ora è a 1.8.
Il cardiologo che ci segue ci ha detto che al momento non bisogna intervenire, però io sono molto preoccupata per la dilatazione dell'aorta. Lei cosa ne pensa?
Tra l'altro i controlli sono passati da 4 a 6 mesi.
Grazie mille.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
non ha alcuna dilatazione dell aorta...sta semplicemente crescendo ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi fido molto di Lei! Mio figlio è nato con aorta ascendente lievemente dilatata di 1.2 1.3, poi 4 mesi fa arrivata a.1.6. Il cardiologo ha sempre scritto aorta lievemente dilatata, mentre sull'ultimo referto aorta moderata dilatata 1.8 zscore + 3,5. Secondo Lei è dovuto alla crescita del bimbo? Lui in verità non cresce molto fisicamente..
Scusi se Le faccio tutte queste domande..
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo. In data 4 marzo il mio bimbo (aveva 15 mesi) ha fatto controllo al cuore per la sua cardiopatia congenita. Nelle conclusioni viene riportato: aorta ascendente lievemente ectasica (diam. 1.6 zscore +2.7).
All'ultimo controllo del 03 luglio viene scritto così: moderata ectasia dell'aorta ascendente (diam. Max 1.8, zscore +3.6). Questa cosa mi preoccupa non poco..posso avere un Suo parere? Grazie in anticipo!