Ho 91 anni. eco doppler tsa ica dx stenosi 35-40%, sxstenosi 40/45%

Ho 91 anni.
In anamnesi intolleranza glucidica (glicemia oscilla da 106 a 121 con picchi di 130 mg/dl), ateromasia carotidea, dislipidemia (colesterolo totale 146 mg/dl), ectasia ascendente (40mm); Asintomatico per angor e palpitazioni.
tendenza tachicardia.
Recente visita cardiologica:ECO cardiogramma C/D lieve ipertrofia del SIV, Aorta ascendente nei limiti, minimo rigurgito aortico, insufficienza mitralica lieve.
ECO doppler TSA dx stenosi 35-40%, sx stenosi 40/45%.

EOC: azione cardiaca ritmica, toni netti, pause libere.
EOT: MV fisiologico, non stasi plomonare.

PA 150/80 mmHg (sindrome dei camici bianchi; normalmente a casa PA oscilla 110/75 120/80.
Presso medico di base PA oscilla 120/76 125/80.

ECG: ritmo sinusale.
FC 94 bpm (in situazioni normali FC circa 68, 70 massimo 80 bpm).
DASx BAV di 1 grado (PR211ms.
) EASx non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

QT QTC nei limiti.
Compenso di circolo.

Il Cardiologo consiglia di inziare con 1 cp/die di plavix e lobivon 5mg 1/2 cp/die la mattina.

Io già assumo 1 cp Omnic (flusso urina) e un cp simestat 5mg per il controllo del colesterolo e solo da qualche giorno 1cp di metforal durante i pasti paranzo e cena per mantenere entro i limiti la glicemia.

La domanda: Debbo preoccuparmi, soprattutto per la stenosi carotidea?
Tenuto conto che tutti i farmaci hanno effetti negativi collaterali, sono necessari tutti questi farmaci?
Se ne può eliminare qualcuno?
Grazie.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Concordo con la terapia antiaggregante impostata dal collega. Il plavix è un ottimo farmaco ed è consigliato in presenza di stenosi carotidee di rilievo.
Più dubbioso sul lobivon visto quanto mi ha detto sulla pressione. Di questo ne riparli con il collega.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo