INR troppo basso con valvola aortica meccanica

Gentilissimi, mio marito 46 anni operato 6 mesi fa per sostituzione valvola aortica con impianto di valvola meccanica e da allora in terapia con Coumadin.
Range indicato fra 2 e 3 con target 2, 5.
Durante tutto il periodo della degenza/riabilitazione che dopo il rientro a casa e la presa in carico presso il centro TAO della nostra città il valore ha sempre faticato a raggiungere il target attestandosi tra i 2 - 2, 25 (solo in un'occasione ha raggiunto 3, 1).
Recentemente però a fine luglio il valore è sceso a 1.49 raggiungendo di nuovo 2.03 solo dopo lieve aumento dosaggio coumadin+ eparina 6000 per una settimana.
Ora però sospesa l'eparina l'indice è di nuovo sceso a 1.66.
Siamo preoccupati anche perché il centro Tao aumenta le dose con quello che ci sembra un atteggiamento "molto cauto" (forse troppo?) ma non essendo medici proviamo ad affidarci.
Ci stiamo però domandando se cambiare centro di riferimento o come poter fare.
Grazie in anticipo a chi vorrà darci una risposta in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Basta aumentare il dosaggio del Coumadin, banalmente.
Tenga che se necessita di alti dosaggi di Coumadin significa che ha un fegato che funziona bene
Infine l,eparina non influenza l INR

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo grazie per la sua risposta.
Certo però che qui sta il nostro problema con il Centro Tao che ripeto è molto cauto nell'aumento dosaggio e la nostra difficoltà in tal senso. Valuteremo di essere presi in carico da qualcun altro o in un altro centro.
Le chiedo solo un ulteriore chiarimento: "l'eparina non influenza INR" significa che non alza il valore che vediamo in seguito al prelievo giusto ? ma è comunque efficace per la scoagulazione? ICerto, se ho capito bene non ci sarebbe il problema delle iniezioni se chi di dovere aumentasse "banalmente" il dosaggio Coumadin
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L'eparina agisce su altri fattori della coagulaziuone e puo' essere utile quando un INR e' baso, mja solo transitoriamente .
Personalmente ho a che fare col Coumadi sin dal 1982 quando mi laureai con una tesi che trattava proprio delle protresi valvolari.
Le assicuro che in tutti questi decenni non ho mai avuto difficolta' a trovare la dose giusta per ogni paziente, anche con banali contatti telefonici

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie davvero per le sue risposte esaustive.
Ultima domanda: in prospettiva e una volta trovato potrebbe essere utile l' acquisto del Coagucheck per la misurazione in autonomia dell' INR...? ovviamente rimanendo sempre in contatto con figure mediche per il.dosaggio del farmaco.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SI certamente, sono abbastanza costose ma affidabili.,
A sua disposizione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso