Valori pressori, inizio di ipertensione o valori sostanzialmente normali?

Buongiorno Dottori,

da circa 1 mese sto tenendo monitorati i miei valori pressori con 3/5 misurazioni giornaliere, cosi divise:

- mattina appena alzato
- meta' mattina (non tutti i giorni)
- primo pomeriggio
- meta' pomeriggio (non tutti i giorni)
- dopo cena

La media dei valori pressori e' 115/74.

Ho notato che al mattino (prima misurazione) ho spesso la minima con valori che oscillano tra 80 e 85 e la massima invece che non supera mai i 125 con fc che si aggira sugli 80 bpm.

Nel corso della giornata i valori pressori tendono ad abbassarsi, al pomeriggio ho spesso valori pressori sui 65/70 come minima e 105/110 come massima.

La sera invece tornano ad essere 70/75 minima e 115/120 massima.

Ho sempre saputo che i valori pressori ideali devono essere inferiori a 130/80 ma, leggendo anche su alcune riviste, gia' a valori superiori a 120/70 si parla di pre-ipertensione.

E' vera questa cosa o e' una esagerazione?
In ho spesso la minima sugli 80-82 e la massima sui 110-115. E' una inutile preoccupazione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esatto
Inutile preoccupazione
Lei ha valori normalissimi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo!

A presto e buona giornata!