Pressione arteriosa

Buongiorno.
Sono un uomo di 41 anni e vorrei chiedere un informazione più per precauzione.

Premetto che soffro di ansia e panico.

Ultimamente è tornato in modo molto prepotente il panico e l’ansia,.
ho fatto una visita cardiologica a dicembre dove è risultata tutto regolare a parte un ispessimento di una parete o effettuato anche un Holter pressorio, risultato nella norma e un eco-color-doppler venoso delle carotidi senza la presenza di nessuna placca.
Da un paio di giorni mi sento leggermente stordito, devo anche ammettere che sono sovrappeso anche se sto dimagrendo, bevo molto sono un fumatore di sigaretta elettronica ma fumo nicotina bassa, quasi zero, non ho familiarità di infarti o ictus, a parte mia nonna, e mio zio, ma in famiglia non abbiamo problemi, mio padre e iperteso, quello che sto notando in questi giorni e che avendo avuto un problema al collo legato a un restringimento del forame sto facendo delle terapie quindi mi sveglio molto col dolore al collo, e già questo mi fa alzare male, in più stamattina avevo la pressione minima a 90, poi scesa intorno 80 84, e a volte ritornata sui 90 92, ovvio che se me la misuro tranquillo seduto e sto lì Biagio sui 123 e 84, stamattina dopo tanto tempo mi è salita a 90, ovviamente mi sono un po’ agitato perché per me risulta alta, volevo sapere se può essere legato all’ansia, o se devo rifare di nuovo gli accertamenti.
sto prendendo le statino e vegetali per colesterolo e trigliceridi alti, non altissimi, per il resto non ho altri problemi quindi chiedevo se poteva essere tutto legato all’ansia questo innalzamento della pressione, calcolando che non ce l’ho sempre così anzi è la prima volta che mi capita di averla così nell’ultimo periodo e non so neanche quanto possa essere corretta perché misurandola tre volte mi da tre valori diversi, sempre comunque di minima non di massima
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direoi proprio che lei abbia somatizzazioni ansiose.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..quindi a volte questi valori di pressione minima a 88 non preoccupano?la pressione massima è sempre sui 123/124a minima massimo a volte arriva a 88
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessun preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le volevo chiedere se e normale per una persona ansiosa ogni tanto come oggi sentire dei dolori al petto, soprattutto parte sinistra che non capisco se sono muscolari, o se data anche la mia elevata ansia possono essere legati al cuore, non ho altri sintomi sono proprio questi dolori muscolari nella parte sinistra del petto. Mi danno fastidio, però l’ultima visita l’ho fatta a dicembre e non credo che uno debba farsi visitare ogni volta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA dei dolori muscolari da come li descrive

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo chiedere un’informazione, dato che ho il colesterolo leggermente alto così come i TRIGLICERIDI,
Parliamo di valori ldl 160 totale 219.
TRIGLICERIDI 176, per non assumere le statine, sto assumendo sincro lipid che è questo integratore sempre a base di monaco Lina K ovviamente non farmaco, ma vegetale, sono 60 compresse e assumendone una dopo cena in teoria sarebbe per due mesi, mi mancano ancora cinque giorni poi in teoria la scatola l’ho finita, dato che arriva l’estate non volevo fare andando anche in vacanza i controlli esami del sangue ma volevo farli a fine agosto quando poi inizio anche la palestra, le chiedevo questo farmaco sincrolipid posso assumerne ancora un’altra per altri60 giorni oppure va assunta una scatola sola e poi basta? Questo mi serve solo per capire se posso continuare direttamente subito con un’altra scatola e fare ancora 60 giorni ad arrivare fino a fine agosto e poi fare il controllo oppure se devo aspettare prima di assumerla o se devo completamente smettere essendo comunque settali non so ovviamente quale sia il procedimento dato che l’ho comprato in farmacia ma non mi hanno spiegato.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se quei valori sono durante terapia comprende da se che il cosiddetto integratore non le basta .
Inoltre la momacolina viene trasformata dal suo fegato in lovastatina e pertanto lei si illude do non assumere statine..

Infine se lei riesce a ridurre tali valori attraverso una dieta che le permettesse di perdere seriamente peso bene, altrimenti dovra' assumere farmaci a vita

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Questi valori non sono dopo ma fatti prima dei assumere sincrolipid.
Non ho ancora fatto gli esami dopo L assunzione.volevo farli a settembre.:ma le avevo chiesto se potevo continuare ad assumerò questo integratori per altri due mesi o se bisogna farlo per due mesi e basta. I controlli vorrei farli a settembre.
In che senso mi illudo di non assumere statine?
Io sono che la monacolina anche se a basso dosaggio e vegetale e comunque una statina. So di assumerla.
Non ho detto il contrario. Ma volevo capire se si può continuare. A prenderla altri due mesi. Oppure fare gli esami subito.si ad agosto inizio la palestra e dieta.
[#9]
dopo
Utente
Gli esami del sangue sono stati fatti il 27/02 mentre sincrolipid ho iniziato ad assumerlo ad aprile quindi 2 mesi dopo,senza fare nessun controllo al momento
Quindi non so come sia.
Ma chiedevo se è utile effettuare ora gli esami o se si può prendere ancora una scatola per 60 gg e poi fare il controllo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo fare l'esame anche domani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e per la disponibilità, di esami vorrei farli a settembre in quanto ad agosto anche la palestra si può ancora abbassare il colesterolo movimento della dieta, quello che non capisco che da circa due giorni ma non so se è legato all’ansia o cosa, mi è già successo in passato prima ancora di prendere il sincrolipid, di notte sento come se mi si irrigidissero tutti i muscoli gambe e braccia..sento L esigenza di muovermi tutti.
Mi è capitato sabato notte e anche ieri sera ma non nel letto ma dopo cena fino a che sono andato a letto . Stamattina mi sono svegliato con le cosce molto dire così come i polpacci.quasi come se avessi sforzato,o se stessero per rompersi.
Sincrolipid lo assumo da 50 gg.
All inizio avevo sentito leggeri dolori muscolari alle gambe ma molto blandi passati subito.
Ora mi chiedevo se questo dolore forte possano essere portato dal farmaco anche se lo assumo ormai da 50
Giorni?
Non so come funzionano gli effetti di un intergtatore..
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ESegua un banale prelievo del CPK totale per verificare se i dolori che lei avverte siano legati all'effetto di quell'intergatore sui muscoli.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno.sineffettueo un controllo del cpk ma adesso ho anche un po’ di influenza quindi volendo effettuare gli esami sarebbero sballati.
Volevo solo chiederle se un valore del colesterolo ldl a 160( alto) con un hdl a 46 a totale a 219 e il caso di assumere una stati a farmacologica e non sincrolipid..o provare con questo integratore ancora? Ciao lunedì farò gli esami e vedrò ho guardato in tutti gli esami effettuati nel corso degli anni precedenti ho notato che LDL è sempre comunque stato alto ma mai 160, ma comunque sempre fuori dalla norma quindi potrebbe essere genetico? Qualora fosse così io ho 41 anni, ad agosto inizio la palestra è possibile magari continuare con il sincro lipid e nello stesso tempo aggiungere la palestra e quindi il movimento adeguato con una dieta per provare a farli scendere? Sono ancora in tempo o sono a rischio già infarti o ictus? Grazie mille
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che un aterapia con statine sarebbe opportuna, comunque provi prima con una dieta ed un aumento dell'esercizio fisico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Domani proverò ad effettuare esami del sangue per vedere se il sincrolipid ha fatto qualcosa. Le chiedo dato che li faccio in farmacia perché nel laboratorio non c’è posto sono
Affidabili lo stesso?
Poi se vedo che si sono abbassati continuerò con sincrolipid e a settembre li farò in lavoratorio
[#16]
dopo
Utente
Ma soprattutto doamnda stupida ma da ansioso con questi valori sono a rischio infarto immediato?o posso stare tranquillo e comunque aver e il tempo di calare o prendere le statine?
Scusi non disturbo più.grazie mille.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma quale rischio immediato.

Mi pare impossibile chge a Reggio Emilia non trovi un laboratorio che esegua questi banali esami del sangue... mica e' nel Tibet.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
No ci mancherebbe ci sono, e che siccome la mia idea era quella di fare gli esami a settembre dopo aver introdotto la palestra e anche la dieta allora adesso per comodità volevo farlo in farmacia, il centro dove vado io su prenotazione e non a posto immediato ma a posto Dal 24 in avanti non so sinceramente per quale motivo, quindi mi dovrei spostare ma non è quello il problema è semplicemente questione di comodità tanto credo che da una farmacia un laboratorio ci sia una percentuale magari del cinque 10% di scarto non penso di più
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia cosa vuole ....

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso