Informazioni su colesterolo

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di chiedervi un parere in merito ai miei valori di colesterolo.

A novembre 2022, ho eseguito due prelievi a distanza di due giorni (per mia maledetta ansia) per analizzare appunto i miei valori di colesterolo ed i risultati sono stati i seguenti:

Primo prelievo: Colesterolo totale 182; colesterolo LDL 129; trigliceridi 91
Secondo prelievo: Colesterolo totale 200; colesterolo LDL 132; trigliceridi 118

La mia alimentazione generale e soprattutto i mesi antecedenti tali prelievi è sempre stata equilibrata e sana: pochi carboidrati, quantità pesata.
Mangiavo in malo modo solo una volta a settimana, il sabato sera, concedendomi alimenti come pizze o panini grassi da pub o fritti.

Tre mesi dopo, a febbraio 2023, ho eseguito nuovamente le analisi del sangue per il colesterolo, senza effettuare alcun tipo di cambiamento nella mia dieta rispetto a tre mesi prima; quindi, ho continuato a mangiare in maniera equilibrata e poco per tutti i giorni della settimana, concedendomi uno sgarro alimentare solo il sabato sera ed i risultati sono stati ottimi:
Colesterolo totale 177; colesterolo LDL 106; trigliceridi 110

Mi sono un pò preoccupato del colesterolo totale a 200 e dei due valori di colesterolo LDL riscontrati a novembre 2022, che sono scesi a risultati ottimali a febbrario 2023, senza effettuare diete drastiche o cose del genere.

Per cui, vorrei chiedervi: secondo voi, una persona che soffre di ipercolesterolemia, riuscirebbe a portare i propri valori di colesterolo totale e LDL a valori ottimali senza prendere farmaci e senza effettuare grossi cambiamenti nella sua alimentazione?

Ho il timore che i due valori di colesterolo LDL riscontrati a novembre 2022 possano essere campanelli d'allarme per un possibile problema di ipercolesterolemia, anche se a febbraio 2023 il valore era ottimale.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha dei vslori lipemici invidiabili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buondì caro Dott. Cecchini,
Prima di tutto, La ringrazio per la risposta.
Inoltre, vorrei porLe un'ultima domanda forse molto stupida e mi scuso per ciò, ma sono una persona estremamente ansiosa.
Se dovessi avere il cosiddetto fegato grasso, allora i miei valori di colesterolo e trigliceridi non sarebbero ottimali, giusto?
Oppure, una persona che soffre di fegato grasso potrebbe comunque avere valori di colesterolo e trigliceridi perfettamente nella norma?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Caro Dott. Cecchini,
Integro la mia risposta precedente, in quanto mi sono reso conto di non essere stato chiaro al riguardo di ciò che mi preme sapere.
Il livello di colesterolo LDL pari a 106, considerato ottimo sia da Lei che dal mio medico di famiglia, sarebbe stato possibile ottenerlo se io fossi predisposto ad ipercolesterolemia?
Inoltre, tale valore non dovrebbe essere più basso dato che la mia dieta è estremamente equilibrata, mangiando piccole quantità di cibo ed effettuando sgarri alimentari sono di sabato sera?
La ringrazio molto
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma abbia pazienza come si fa ad avere dei valori piu' normali dei valori che lei ha?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso