Bradicardia all'improvviso

Buon pomeriggio,
è da qualche giorno che avverto una notevole stanchezza e debolezza.
Ieri sera, quando mi sono messa a letto, sentendomi molto spossata mi sono misurata il battito cardiaco che misurava 48 bpm.
Ho ripetuto diverse volte la misurazione sempre con risultato simile (46/48 bpm).

Premetto che è circa un mese che vivo un periodo di forte stress, dovuto alla comparsa di dolori addominali che, essendo un soggetto apprensivo, mi hanno portato a fare diversi esami (eco-addome completo, nella norma) ed analisi del sangue (tutto nella norma tranne il valore della ferritina un po' basso, 7 ng/ml).
Nel frattempo ho assunto Digerent (1 cpr al giorno, l'ultima volta due giorni fa) e colonir (una cpr al giorno, l'ultima ieri sera) - la bradicardia potrebbe essere dovuta a questi?

Quello che mi preoccupa è che non ne ho mai sofferto, anzi: proprio l'estate scorsa ho effettuato una visita cardiologica con ecocardiogramma (tutto ok) perché stavo soffrendo di tachicardia da quando ero tornata a studiare all'università (giornate intere in cui il battito non scendeva mai sotto i 100bpm e superava spesso i 130bpm senza che facessi niente di ché); situazione che è andata avanti per diversi mesi.
Da qualche tempo però non mi era più capitato spesso di avere il battito così accelerato, e quando capitava di misurare la pressione (da sempre bassa) notavo che il battito si era stabilizzato intorno ai 70-80 bpm.
Com'è possibile un tale cambiamento così all'improvviso?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA una frequenza totalmente normale a riposo....

Smetta di usare il pulsossimetro alla sua eta'.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso