Referto rm in ragazzo con episodio di fa

salve, ho fatto una Rm e questo è il risultato:
Tipo di esame eseguito: controllo - cine rm cuore senza e con mdc CLASSE 0
Quesito: fibrillazione atriale
Esame eseguito in campo magnetico a 3T con sequenze in SA T2-STIR, T1 BB, BTFE e PSIR, in 4Ch e 2Ch BTFE.

Esame limitato da artefatti da desincronizzazione cardiaca.

CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE
Per quanto possibile valutare non evidenti significative alterazioni di segnale nelle sequenze per edema o in LGE nè infiltrazioni adipose miocardiche.

VENTRICOLO SINISTRO
Ventricolo nei limiti per dimensioni volume telediastolico di 215.0 ml, indicizzato 95 ml/m2 (vn<104 ml/m2)
Volume telesistolico di 97.0 ml, indicizzato 43 ml/m2 (vn<41 ml/m2)
Stroke volume di 118 ml, indicizzato 52 ml/m2 (vn>44 ml/m2)
Funzione ventricolare sn lievemente ridotta con FE del 54% (vn>57%)
Massa miocardica nei limiti, di circa 93.0 g
VENTRICOLO DESTRO
Ventricolo nei limiti per dimensioni volume telediastolico di 209.0 ml, indicizzato 92 ml/m2 (vn<114 ml/m2)
Volume telesistolico di 107.0 ml, indicizzato 47 ml/m2 (vn<49 ml/m2)
Stroke volume di 102 ml, indicizzato 45 ml/m2 (vn>40 ml/m2)
Funzione ventricolare dx lievemente ridotta con FE del 48% (vn>48%)
CONCLUSIONI
Ventricoli di dimensioni conservate con funzione ai limiti inferiori della norma; non evidenti significative alterazione di segnale a livello tissutale.

mi sono un attimo preoccupato
vi ringrazio per il tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che vi siamno motivi di preoccupazIone alcuna.
Che fattori di rischio ha , a parte il sovrappeso?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, si sul sovrappeso ci sto lavorando.
circa 6 anni fa ho sofferto di TVNS risolte spontaneamente. a gennaio di quest’anno ho avuto un episodio di FA che dopo 6h di amiodarone non si risolveva allora hanno proceduto a cardioversione. la mia domanda era per chiederle se questa funzione ventricolare ridotta significhi qualcosa.

poi un’altra cosa, che attività fisica mi consiglia? posso anche fare attività intensa?
grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una attivita' fisica iuntensa non fa bene ad alcun cuore.
Deve camminare,m nuotare, andare in bici... e con coswtanza.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
quindi posso continuare a fare palestra i jogging all’aria aperta? o una partita di calcetto con gli amici?
grazie