Palpitazioni e Corlentor

Gent. mo dott. Cecchini,
da tempo avverto il mio cuore battere, una sensazione davvero spiacevole.

I mie battiti arrivano anche a 90 al minuto.

Sono ansiosa per natura ma ho sempre gestito la mia ansia, ora non so davvero cosa possa essere successo.

A seguito di visita cardiologica ed eco-colordoppler mi hanno diagnosticato un minimo rigurgito aortico, cuspidi ispessite, inversione del rapporto E/A, minimo rigurgito mitralico, minimo rigurgito tricuspidalico, con ispessimento di entrambi i lembi valvolari della mitrale di 2, 8 mm.

Lei mi ha ha già detto che non sono dati preoccupanti e che non tendono al peggioramento, ma ora mi interessa sapere se i battiti cardiaci anche a riposo pari a 80/90 al minuto possano costituire pericolo o problema per il mio cuore, ho 57 anni e peso 61 chili, non fumatrice, come attività fisica faccio camminata veloce per circa 40 min.
al dì.

Mi è stato prescritto il Corlentor da 5 mg, all'inizio 1 cpr al dì, poi per 20 giorni sono passata a due al dì, e ora dovrei scalare sino all'eliminazione perché il cardiologo afferma che le palpitazioni nel mio caso siano benigne, cioè non indice di patologia, ma afferma anche che il mio battito - pur non essendo vera e propria tachicardia - faccia consumare più ossigeno al cuore e questo mi preoccupa.

Col Corlentor in effetti è andata meglio e ora temo la sospensione.

Mi fido di Lei, cosa mi consiglia per queste palpitazioni, da cosa dipendono?

Devo preoccuparmi per questi battiti alti e per questa sensazione che avverto in gola e al petto, devo fare altri esami?

Grazie dottore, come sempre e per sempre per la Sua cortese disponibilità.

Un caro saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo in effetti motivi di interrompere il Corlentor...farmaco sicuro e senza effetti collaterali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, secondo lei queste palpitazioni potrebbero dipendere dall'ansia o dalla mia condizione cardiaca? E' preoccupante avere i battiti a 80/90 al minuto anche se a riposo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente NON preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona giornata.