All'attenzione del dr. cecchini

Buonasera dr.
Cecchini, mi permetto di approfittare ancora una volta della sua cortesia e professionalità.

Ho un'anamnesi da fumatore (ora ex), con storia di ipertensione arteriosa e sovrappeso per tanti anni.
Ora non più, assumo Nebivololo 5mg, Amlodipina 5mg e sono calato di peso.
No dislipidemia, no diabete e no familiarità per malattie cardiovascolari.

Parametri di laboratorio, risalenti a due anni fa: glicata 5, 5%, col tot 191, hdl 45, ldl 127, trigl 95.

Eco tsa, sempre di due anni fa: sia a destra che a sinistra diffuso ispessimento miointimale, no placche.

Ecocardiografia: ventricolo sinistro di normali dimensioni, con pareti lievemente ipertrofiche.
Curva mitralica di riempimento da alterato rilasciamento, E/A=0, 7.

Sono seguito dall'urologo per ipertrofia prostatica, con evidenza alla rmn di prostatite cronica, asintomatica.

Da alcuni anni (diciamo 6 o 7) lamento disfunzione erettile, se non ricordo male le avevo già chiesto un consulto a tal proposito.
All'occorrenza assumo Spedra 200 mg.
So che a volte questo "disturbo" può essere sintomo di altro, per questo le chiedo: avendo cambiato (seppur dopo molti anni) stile di vita, che altri esami e/o controlli dovrei fare per escludere per esempio problemi o placche in altri distretti a partire da quello coronarico?
Oppure per appurare un'eventuale disfunzione endoteliale?
Una prova da sforzo?
Chiedo questo perché sono consapevole del fatto di aver avuto in passato diversi e importanti fattori di rischio.
Sempre sperando, comunque, che questi non abbiano ancora provocato danni irreparabili.

Mi scuso per la lungaggine e la ringrazio tantissimo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una proiva da sforzo, con la sua anamnesdi passata e data la sua eta' , andrebbe eseguita ogni anno.
Per cio' che riguarda la sua ipotesi di "disfunzione endoteliale" tenga presente che dfarmaci come lo SPedra curano perfettamente tale patologia.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cecchini.

1) Ho letto da qualche parte che la prova da sforzo può essere gravata da un discreto numero di falsi positivi e falsi negativi. È così? Capisco comunque che nonostante tutto sia meglio farla, a prescindere.

2) Ritiene sia utile controllare anche altri distretti vascolari?

3) L'ipotesi di "disfunzione endoteliale" (mi rendo conto che il termine sia molto vago) all'origine del disturbo erettile era una delle mie tante supposizioni. Potrebbe però essere almeno in parte così, visti i trascorsi? Ad ogni modo mi rivolgerò anche ad un andrologo.

La ringrazio nuovamente e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In ordine:

1- cio e' vero solo in pochi casi

2- non ha indicazioni ad una TC coronarica al momento

3 - basta che assuma un inibitore della 5 fosodiesterasi a piccole dosi che il suo endotelio la ringraziera.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.

1) Ok per la non indicazione alla TC coronarica. Per curiosità, in quali casi sarebbe invece consigliata?

2) Quindi lei mi consiglia comunque, a prescindere da qualunque esame strumentale, l'assunzione giornaliera di piccole dosi di un inibitore della 5 fosfodiesterasi? Cosa si intende per piccole dosi?

3) Un ultima domanda, gentilmente.

Leggo spesso nei suoi consulti che dopo una certa età lei incoraggia l'assunzione di piccole dosi di aspirina, a scopo preventivo.

Per piccole dosi si intendono 100mg?

La cardio aspirina (a differenza dell'aspirina) è forse ben più tollerata dalle mucose dello stomaco nell'assunzione a lungo termine?

Cordialmente ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' angioTc e' indicata quando la prova da sforzo fosse anche solo dubbia per ischemia o quando il quadro clinico sia suggestivo per angina in un soggetto con fattori di rischio.
Per quello che riguarda il dosaggio degli inibitori della 5PDE dipende dalla molecola che le viene prescritta dal Medico.
Il dosaggio dell'aspirina come prevenzikone e' di solito di 100 mg al di, la cardioaspirina solitmaente e' meglio tollerta, ma eviti il fai da te, ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
No no, certo, il "fai da te" in questi casi non è mai la strada giusta. Ne parlerò dunque con il medico.

Grazie tantissimo per il consulto, le auguro una buona giornata.