Omocisteina alta

Buonasera, essendo affetto da brugada e impiantato da due anni ho effettuato un po' di esami per il cuore...

Lipoproteina A piccola
LDL ossidate
Colesterolo totale con ldh ed ldl compresi
Trigliceridi
Glicemia
Elettroliti
Apo A1
Apo B
Troponina ad alta sensibilità
Proteina c reattiva ad alta sensibilità
Pro-bnp
Trigliceridi
Omocisteina
Fibrinogeno

Tutti gli esami perfetti tranne per l omocisteina...
I valori di riferimento da 5 a 15...il mio valore a 20, 84...
E un valore preoccupante per quanto riguarda fattori di rischio cardiovascolari futuri?...
Potrebbe dipendere da altri fattori?...alimenti o altro?...
Dovrei iniziare una terapia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Conviene che lei assuma acido folico quotidianamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie mille per la risposta..
Volevo chiederle un'ultima cosa, posso assumere l'acido folico attraverso integratori naturali oppure a qualche farmaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' acido folico e' una vitamina.,..non e' una droga..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera ..il mio medico mi ha prescritto la folina 5 mg in capsule da prendere 1 volta al giorno ..e inoltre mi ha integrato anche un integratore vitamina B12 da assumere insieme alla folina.....
Possono essere presi insieme nello stesso momento?..
Mi ha detto di procedere così per due mesi e poi ricontrollare l omocisteina...
..inoltre volevo aggiungere una cosa...dovrei effettuare due esami del sangue dal mio aritmologo ,il d-roms test e il bap test....il fatto è che in nessun centro a pagamento li effettuano...
L unico esame che ho trovato e la lipoproteina a piccola...
Anche il mio medico non riesce a trovarli sul proprio programma delle prescrizioni e mi ha detto che l unico modo e trovare il codice relativo a questi due esami...ma come faccio a trovare tale codice se non li effettuano da nessuna parte?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Può prendere entrambe i farmaci assieme .
La fò lina vs assunta a vita ,altrimenti è inutile .
per quanto riguarda queglimesami che lei riporta non so assolutamente cosa siano sinceramente a meno che non siano acronimi di altri esami
Chieda spiegazioni al Medico che li ha presxcritti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille...c'è una cosa che non ho ben capito riguardo la folina nel ambito del omocisteina alta!...anche se i valori dei folati ed eventualnte della vitamina B12 risultano nella norma...qualora volessi controllarli,la folina e la vitamina vanno comunque assunti?..cioè,l omocisteina potrebbe risultare più alta anche con valori dei suddetti normali?..ma la terapia va effettuata comunque?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...c'è una cosa che non ho ben capito riguardo la folina nel ambito del omocisteina alta!...."

Non vorra mica che io mi metta a farle un trattato di biochimica vero?

La omocisteina alt e' un fattore di rischio trombotico, spesso assoviata ad una variazione genetica della MTHFR.
Dal momento che l'abbassamentom di tale valore e' possibile tranne una banale compressa di acido folico le conviene prenderlo a vita.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso