Ecocardiografia Spessori parietali lievemente aumentati ( 12-13 mm)

Buongiorno,

oggi ho effettuato un Ecocardiografia a riposo a seguito di alcune extrasistole.
Soffro di reflusso e di ansia.

Nel 2018 a seguito di extrasistole ho effettuato un holter 24 ore:

Ritmo sinusalee frequenza cardiaca media di 63 bpm (massima di! 25 bpm, minima 42 bpm)
Conservata la circadianisà e la variabilità della frequenza cardiaca.

Due extrasistoli atriali.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Non extrasistoli ventricolare.

Sintomi segnalati non correlati ad alterazioni ECGrafiche.

Tornando alla ecocardiografia che ho effettuato oggi il referto dice questo:

Ventricolo sinistro non dilatato con spessori parietali lievemente aumentati (12 - 13mm), funzione sistemica e cinesi nella norma.
Restanti cavità di normali dimensioni.

Normali dimensioni del bulbo portico e dell'aorta ascendente.

Non vizi valvola significativi.

La cosa che mi preoccupa è lo spessore delle pareti, il dottore che ha effettuato l'esame mi ha rassicurato dicendomi che il cuore non ha problemi ma che c'è uno ispessimento delle pareti che potrebbe essere causato dalla pressione alta.
Soffrendo d'ansia è sempre un tormento misurarmi i valori con la macchinetta, ma in passato, a parte le prime misurazioni, una volta presa confidenza con la macchinetta ho sempre avuto valori sui 115 120 la massima e 67 78 la minima.
Oggi dopo almeno 4 anni che non misuravo la pressione la prima misurazione era 150 83 (da agitato) per poi arrivare a 129 78.
Durante il periodo del covid 2020 ad oggi ho preso una ventina di chili.
Sto seguendo una dieta per ritornare ad un peso forma, per il momento ho perso quasi 7 chili.

Cammino tutti i giorni o quasi minimo 6/7 km ma posso camminarne anche 10/12km.

Vorrei ritornare a fare sport, bicicletta e piscina ma sono preoccupato.
Oggi il medico mi ha detto di fare attenzione perchè fare sport con pressione alta potrebbe essere negativo per il cuore.

Nel 2007 ho effettuato un ecocardiografia e lo spessore delle pareti era di 10mm.

Sono abbastanza confuso e preoccupato.
Negli ultimi anni sto ascoltando molto il mio cuore, sussulti extrasistole ecc...
Diciamo che a periodi sono più fissato o meno, inoltre il fatto che abbia preso peso mi fa preoccupare ancora di più.

La mia ansia mi fa concentrare su ogni minimo sussulto, extrasistole o palpitazione.

Quando ho palpitazioni non ho sintomi, capogiro, il cuore sembra ritmico e anche se batte forte non ho sensazione di stanchezza.

Quando i battiti tornano normali posso continuare a camminare tranquilamente per chilometri senza problemi.

Ho il dubbio che tutti i sintomi che riconducevo all'ansia, dopo il referto di oggi, possano essere sintomi di un problema cardiaco.

Martedì ritirerò l'holter 24 effettuato martedì/mercoledi

Grazie in anticipo per le vostre, eventuali, risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il modesto aumento dello,spessore e legato al suo peso.
I vslori pressori che lei indica sono normali.
Continui a fare attività fisica e aridurre il peso

complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così tempestivamente.

Quindi una volta raggiunto il peso forma dovrebbe tornare tutto nella norma? Oppure è non è reversibile?

Leggendo su internet, cosa che non dovrei fare, ho letto che potrebbe essere una cardiomiopatia ipertrofica e che queste possono generare tachicardie ventricolari che portano alla morte. Chiedo perchè mi è capitato che abbia avuto i battiti molto accelerati.
Premetto che sono molto ansioso e mi sto fissando sul mio cuore, avendo anche paura di fare sforzi.

Esempio: quando parcheggio l'auto distante, a volte, parto già con l'ansia che possa avere il cuore accelerato. Quindi esco già di casa agitato e con il batticuore, mentre cammino per arrivare all'auto sono talmente rigido che respiro male inglobando aria. Quando finalmente arrivo all'auto ho una forte tachicardia, non ho sintomi non mi gira la testa, non sento neanche il cuore pulsare in gola, ma se ascolto polso il battito è molto forte. Una volta arrivato in auto il cuore rallenta e mi calmo. Questo mi accade solamente se mi fisso e parto già carico di ansia, come una sorta ansia anticipatrice o ansia da prestazione. A volte anche quando suona il corriere e scendo già con la paura che mi possa capitare di avere il battito molto accelerato. Se sono distratto e non ci penso non mi accade. Comunque quando ho il battito così accelerato non ho sintomi, ma simulando il battito e ipotizzando una conta dei battiti risulterebbe sui 300 questo è possibile? Anche perchè non ho alcun sintomo durante il batticuore ho solo come obbiettivo quello di raggiungere il prima possibile l'auto, no giramenti di testa no affanno esagerato no svenimenti. Le dico questo perchè la cardiomiopatia ipertrofica più dare origine a tachicardie con numero di battiti elevatosi e di conseguenza a morte.

Comunque una volta passate queste tachicardie sono in perfetta forma e posso camminare anche per chilometri.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se il suo cuore andasse a 300 sarebbe a terra in fin di vita.
Lei pesa quasi un quintale ...pensa che questo nin conti ai fini del suo affanno?

E fumatore ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non bevo e non fumo. Solitamente non ho affanno anche quando faccio lunghe camminate. Ho affanno solo quando mi carico di ansia, ma poi raggiunto il picco va via.

Ma L’ispessimento una volta dimagrito andrà via ? Oppure la situazione non é reversibile ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Potrebbe ridussi con il,ridursi del peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho ricevuto i risultati dell'holter 24:

Ritmo sinusale per tutta la registrazione
Frequenza cardiaca massima 121 bpm; media 73 bpm ; minima 46 bpm.
Conservata la circadianità e la variabilità della frequenza cardiaca.
Normale conduzione atrio- ventricolare.
Extrasistoli atriali n 7 isolate.
Assenza di extrasistoli ventricolari
Assenza di modificazioni della ripolarizzazzione

Inoltre la scorsa volta mi sono dimenticato di inserire il referto interno all'ecocardiografia

Referto:

Scarse finestre acustiche.
Per quanto valutabile:
Ventricolo sinistro non dilatato con spessori parietali lievemente aumentati.
Non evidenti anomalie maggiori della cinesi segmentaria. Funzione sistemica del ventricolo sinistro conservata.
Bulbo aortico, aorta ascendente ( misurata a circa 5cm dal piano valvola) e arco aortico di normali dimensioni e morfologia.
Valvola aortica tricuspide con sigmoidi fini, non vizi significativi.
Analus mitralico di normali dimensioni
Valvola mitrale con lembi fini e mobili, non vizi significativi.
Pattern transmitralico normale
Atrio sinistro non dilatato. Setto interatriale senza evidenti shunt al Color Doppler ( non si può comunque escludere la pervietà, per i limiti della metodica TT)
Ventricolo destro di normali dimensioni con indici indiretti di funzione sistolica nella norma
Atrio destro non dilatato
Tricuspide senza vizi significativi
Pressioni polmonari non camionabili
Vena cava inferiore non dilatata e collassabile
Non segni di versamento pericardico

Il 24 aprile scorso sono andato al pronto soccorso per una crisi di extrasistole, si sono presentate di pomeriggio dopo aver mangiato una mela prima della mia camminata giornaliera. Appena uscito di casa ho incominciato ad avvertire delle extrasistole. Queste sono aumentate anche per il fatto che mi sono agitato. Ho comunque continuato a camminare per 6 km avvertendole frequentemente, in certi momenti anche un battito si ed uno no. Visto che dopo due ore non davano segno di cessare sono andato al pronto soccorso.

Questo il risultato delle analisi
S-c Troponina T hs 20>. ng/L. 0-14 (ECLIA)

Secondo prelievo

S-c Troponina T hs 16> ng/L. 0-14 (ECLIA)

E' normale questo dato della troponina? Anche se supera leggermente i valori?

Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono variazioni NON significative

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi da quello che ho capito non devo preoccuparmi per il cuore. Non c'è il rischio che io abbia una cardiomiopatia ipertrofica?
Il cuore è sano solo che ho le pareti lievemente ispessite, ma che probabilmente ritorneranno ad un valore nella norma una volta dimagrito, giusto?

Sto continuando a dimagrire ( ad oggi 9 Kg) e a fare lunghe camminate, media 8/10 km al giorno.
Solo che ora vorrei riprendere nuoto e bicicletta, corro dei rischi?

E' possibile che l'ansia abbia potuto influire sull'ispessimento delle pareti del cuore?
Mi consiglia di ripetere l'ecocardiografia tra un anno?

La ringrazio, anche, per le risposte precedenti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha certo una cardimiopatia ipertrofica e certo il modesto aumento degli spessori non ha niente a che vedere con l ansia.
continui sulla strada che ha iniziato a percorre e tramite la quale sta vedendo già i risultati.
complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho ritirato gli esami del sangue, ho un dubbio sui risultati.

Ecco i valori

s-Colesterolo 143 mg/dL

s-Colesterolo HDL. 51 mg/dL

s-Trigliceridi 78 mg/dL

Per il colesterolo HDL mi viene segnalato il valore con asterisco segnalando che il valore dovrebbe essere maggiore di 55. E' un valore normale? Nel 2021 avevo un valore di 46 ma non veniva segnalato.

Inoltre ho un dubbio con la misurazione della pressione, e credo di aver sviluppato un ansia da misurazione.
L'ultima volta che ho misurato la pressione per le prime misurazioni avevo 142/81 - 147/ 78- 141/81- 151/85 . Avevo l'ansia del risultato, ho continuato con le misurazioni e i valori erano 115/73- 118/79 - 115/ 70

Può essere che soffra di pressione alta oppure le misurazioni sono falsate dall'ansia?
Sto continuando con le camminate e con il perdere peso, sono ormai arrivato a 11 kg in meno.

Grazie in anticipo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il valore del suo HDL e' congenitamente basso enon puo' essere modificato
I valori pressori che lkei segnala sono certo su base ansiosa.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto al mio quesito.

Quindi, i valori del mio colesterolo sono da ritenersi "giusti" oppure sono al limite?
La dieta e l'attività fisica possono, comunque, aumentare lievemente il valore del colesterolo HDL in modo da avvicinarmi al valore di 60 ed essere maggiormente a riparo da problemi cardiovascolari in futuro?

Grazie in anticipo
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei NON legge le mie risposte I suoi valori di HDL modestamente bassi NON possono essere incrementati

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta.

Sto continuando a dimagrire, ora sono a 89 kg, questo inverno pesavo 101,7 kg.

Faccio lunghe camminate, anche 14 km al giorno. Non mi sento stanco e non ho sintomi strani, sono solamente un pò preoccupato per il lieve ispessimento parietale a 12-13 mm. Mi sta provocando un pò di preoccupazione e a volte mi focalizzo sul mio battito cardiaco, e qualche volta mi si accelera il battito al solo pensiero. Mi documento su internet, e questo non fa che aumentare la mia ansia.
Ma cerco comunque di non pesarci e di continuare l'attività fisica e la dieta.

Volevo chiederle se il mio ispessimento delle pareti può essere Un' ipertrofia ventricolare sinistra, perchè ho letto che questa condizione si verifica con un valore uguale o superiore a 13 mm.

La ringrazio in anticipo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un lieve ispessimento degli spessori, che potrebbe anche regredire nel tempo se lei continuera' nel rispettare il suo corpo.
Complimenti davvero per il suo successo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.

Quindi posso stare tranquillo?
Perchè l'altra sera subito dopo aver mangiato ho fatto due piani di scale ed arrivato su avevo il cuore molto accelerato, batteva veramente fortissimo, ho provato a contare e facevo fatica a starci dietro. Una volta a riposo è sembrato tornare rapidamente nella norma. Comunque non avevo nessun affanno e nessun sintomo strano, ero solo preoccupato. Diciamo che ultimamente mi sto fissando molto, e a volte ho paura anche a fare sforzi per paura di sentire il cuore troppo accelerato. Leggendo di chi ha un'ipertrofia ventricolare sinistra un sintomo è il batticuore, quindi questo mi sta generando un pò di ansia, anche perchè ho letto che chi ha il cuore ingrossato può sviluppare la fibrillazione atriale e morte improvvisa.
Cercherò di non leggere più nulla a riguardo.

Grazie ancora
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei ha un modesto ispessimento delle,pareti cardiache
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno,

da giovedì pomeriggio mi è iniziata una crisi di extrasistole. Sono molto frequenti. Diciamo che ogni tre battiti avevo un extrasistole, poi per 30 battiti niente e poi magari due una dietro l'altra. Insomma non sembrano avere una logica. Mi sono iniziate subito dopo mangiato, mentre camminavo. Sono iniziate alle 15 circa per poi andare via verso le 22. Non ho il cuore accelerato, non ho sintomi, gli unici sintomi che sento sono i battiti che saltano e a volte si presentano come battito sospeso oppure come battito anticipato. A volte quando avverto l'extrasistola ho anche un colpo di tosse tipo quando uno soffre di reflusso. Quando cammino sembrano peggiorare, ma quando sforzo il cuore e faccio delle salite non le avverto più. La sensazione è quella di avere una bolla d'aria perchè mi capita di ruttare e di sentire gorgoglii tipo quando hai aria che scoppietta nello stomaco. Non ho giramenti di testa, affanno o qualsiasi tipo di sintomo strano. Continuo a seguire la dieta e a camminare una decina di km al giorno a volte anche di più. Anche in questi giorni che ho le extrasistole sto continuando a camminare 8/10 Km. Mi sto un pò preoccupando perchè a parte sabato, giovedì venerdì e oggi ho avuto tutto il tempo extrasistole, che poi la sera vanno a scemare e scompaiono.Non ho mai avuto così tante extrasistole e per cosi tanto tempo. Non essendo in Italia, in questo momento, non ho la possibilità di recarmi dal mio medico curante. Secondo lei dovrei recarmi in un un pronto soccorso per efettuare un ecocardiogramma? A giugno avevo effettuato un Holter 24 che aveva riscontrato solo 7 extrasistole ed effettuato un ecocardiografia dove mi era stato riscontrato un ispessimento delle pareti.
Anche se credo che la causa sia gastrica ho comunque il timore che possa trattarsi d'altro.

Grazie in anticipo
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ci si reca al PS per sciocchezze.
Programmi con calma un nuovo holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Penso che le extrasistole possano avere anche un origine psicosomatica, che probabilmente poi trovano terreno fertile con i miei problemi di reflusso e stomaco. Oggi andava tutto bene, fino a quando verso le 18 stavo terminando di fare dei giri, quando ho iniziato a pensare al cuore, alle extrasistole e ai vari esami che dovrò rifare per capire da cosa sono dovute. In quel momento sono riniziate nuovamente le extrasistole. Come se avessi acceso un interruttore. Iniziano piano per poi stabilizzarsi e poi dopo parecchie ore scemare e sparire completamente. Diciamo che non avendo una logica assomigliano ad un singhiozzo. Lei crede che possano avere origine psicosomatica, sto troppo somatizzando e ascoltando il mio cuore? Eventualmente posso inviarle l'holter e l'ecocardiografia che ho eseguito a metà giugno?

Grazie in anticipo
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' verosimile che lei si concentri troppo su banali extrasistoli.

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
La ringrazio.
Le gli esami.