Domanda su coenzima q10 e omega 3

Buongiorno dottori,

ho 38 anni sovrappeso con dieta da nutrizionista iniziata da una ventina di giorni.

Pressione arteriosa nella norma;

Holter ecg ed eco tutti nella norma, ma fatti 2 anni fa circa

Eco tsa nella norma, controllo a 10 anni.

esami ematici nella norma tranne omocisteina per mutazione mthfr che curo con acido folico e rintrata a 10 da 60 di partenza.

Porto la Cpap per malformazione maxillofacciale cin riduzione apnee fa 70 Ahi a 1 Ahi da circa 5 anni.

portando mio nonno in visita da un cardiologo ha detto testuali parole " conenzima q 10 e omega 3 sono delle molecole che tutti gli uomini sopra i 35-40 anni dovrebbero assumere per prevenzione aterosclerosi"

Volevo sapere se fosse vero e quale la differenza tra le due molecole, in modo, semmai, da iniziare a prenderle a scopo preventivo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quei farmaci sono amici del cuore, ma la cosa fondamentale e' che lei riduca drasticamente il suo poeso, controllando colesterolo e frazioni, trigliceridi e lipoproteina A: in base a tali risultati si valutera' la opportunita' di una terapia farmacologica.
CAmminio almeno un'ora al giorno ed ovviamente stia lontano dal fumo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

quelle analisi le ho gia fatte 3 mesi fa..ed erano tutte perfette tranne hld leggermente basso di famiglia..40..ldl 89
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E quindi non necessita di alcuna terapia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso