Lipoproteina a

Buongiorno gentilissimo Dott Cecchini.
Premetto che ho 52 anni nn fumo regolare attività fisica, peso 64 kg alto 1, 80, assumo metà Pritor Plus 80 per ipertensione ben controllata e Colesttab plus integratore.
Ho ritirato le analisi tutto ok
Col tot 185
Hdl 82
Ldl 85
Trig 55
Essendo ansioso ho voluto fare anche lipoproteina a e ldl ossidate
Lipoproteina a 79 nmol/L con range fino a 30 nn so se mg (?)
Ldl ossidate 115 con range da 26 a 117ul/L
Subito mi fiondo su internet e leggo cose sulla lipoproteina a alta che mi stanno togliendo il sonno.
Sono andato dal cardiologo per visita annuale e mi ha detto di tranquillizzarmi perché senza altri fattori di rischio quel valore è di scarsa importanza.
Io nn dormo la notte... Che ne pensa lei?
Devo fare altri controlli, o ha ragione il mio cardiologo dicendomi di stare tranquillo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Lipoproteina a 79 nmol/L con range fino a 30 nn so se mg (?).."
Sebbene i dati scientifici siano ancora non univoci, occorrerebbe sapere che unita' di misura e' stata usata nel suo prelievo ed il range di normalita' che fornisce il suo laboratotio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho chiamato hanno sbagliato a scrivere .79 mg su range di 0-30 mg.È fuori .Ho effettuato visita con prova sforzo proprio ieri perché vado annualmente ed il mio cardiologo dice di non fare niente in quanto ho tutti gli altri parametri a posto ..Essendo alquanto ipocondriaco invece leggo su dei forum ogni giorno che è pericoloso,che dovrei andare in un centro dislipidemie e che dovrei cambiare cardiologo.Dal suo canto mi dice di stare tranquillo e di nn leggere su internet sui vari social e di pensare alle cose belle della vita.Vorrei da lei un consiglio su cosa fare ,magari approfondire o come dice il mio Doc stare tranquillo e continuare la mia vita,ovviamente tenendo sempre uno stile di vita consono.Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio mi ha tranquillizzato.Quindi lei ritiene che non sia poi così grave da approfondire in un centro dislipidemie o cercare altri pareri?Grazie di nuovo.