D dimero alto e sintomi vari

Salve dottori
La mento sintomi come descritti nei precedenti consulti.

Cioè avverto continue vertigini e senso di sbandamento, senso di svenimento delle volte, stanchezza generale, dolori al petto con fitte delle volte e leggera dispnea.

Mercoledì scorso ho eseguito delle analisi del sangue tra cui d dimero ed era normale sui 300.

L’ho ripetuto due giorni fa ed è risultato 675 in un range 0-500.

Cosa dovrei fare?
Perché è risultato alterato?
Cosa dovrei fare?
Sono molto in ansia

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I VALORI d DIMERO VARIANO COSTANTEMENTE ED I SUOI NON SONO ALLARMANTI.
HA AVUTO TRAUMI ANCHE BANALI? LIVIDI?

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.

Non ho avuto nessun trauma, ho solo un piccolo minimo livido causato dal prelievo svolto venerdì scorso dove il d dimero era normale, e invece mercoledì e risultato alterato come detto.

Ma avendo dolore al petto con fitte e leggero affanno devo preoccuparmi?

Perché ho letto di embolia e ictus..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi come vede ha un livido che spiega tutto.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore.

Ma è un livido sul giallo ma molto piccolo, può giustificare questo d dimero alto?

Poi svengo dolori al petto e fitte, da mezz’ora circa si è aggiunta una forte nausea e mi viene da vomitare ho paura di embolia

Può essere?

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Poi svengo dolori al petto e fitte, da mezz’ora circa si è aggiunta una forte nausea e mi viene da vomitare ho paura di embolia"

Gia nel 2021 lei pensava di morire di embolia polmonare.

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/953417-rischio-embolia-volo-aereo.html

Se ha problemi ossessivi la sezione cardiologia non e' la piu adatta.

Il mio consulto finisce qui

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso