Cardiopatia ventricolare destra eco

Salve a tutti.

in seguito ad un normale controllo di routine, fatto giusto perché "se ne sentono tante" a fronte di un ECG buono mi è stato trovato il ventricolo destro lievemente dilatato DTD: 44mm e Ipertrabecolato.

Devo spaventarmi?

Che significa Ipertrabecolato?

La dilatazione è fronte di preoccupazione?

Mi ha detto di controllare tra un anno o "se voglio stare tranquillo" (SIC!) fare un RMN.

Ora in internet se ne leggono tante cercando ventricolo destro dilatato.

Ultimamente sto facendo sport a livelli molto alti, devo smettere?

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il reperto eco e' legato all'attivita intensa che lei descrive, che non fa bene ad alcun cuore, ed al suo sovrappeso.
Si tranquillizzi e tragga le sue deduzioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Primariamente la ringrazio per la sua risposta e per la comprensione.

Sto facendo attività fisica in modo così particolarmente intenso da sole 3 settimane, à, è possibile che in così poco tempo faccia questo effetto? Lo chiedo da profano e la ringrazio per il tempo dedicato.

Inolte vorrei dire un'altra cosa: ieri in serata ho fatto sessione d'allenamento.
Potrebbe incidere?

Se fosse una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro i reperti sarebbero differenti?

Grazie e cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi facciua capire ..lei a 30 anni non ha mai fatto sport foino a 3 settimane fa?

Che sport ha fatto e per quanto tempo?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, mi sono spiegato male.
Ho fatto tanto sport da piccolo, poi niente per una decina d'anni. Negli ultimi tre anni mi alleno in palestra, e nelle ultime tre settimane sto seguendo un protocollo di allenamento particolarmente duro, in sostanza, non credo c'entri.

Vorrei sapere sull'ultima questione perché mi spaventa particolarmente, la RM è indicata?

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo dice lei che tre settimane i di allenamento duro non c entri...
Esegua pure una RM tanto non espone a radiazioni , così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore non volevo contraddirla.
Volevo solo chiederle che senso dare a questo rinvenimento perché sono un po’ confuso. Non capisco cosa dovrei aspettarmi, posso proseguire la mia vita normalmente. Cioè mi sento come se avessi una bomba ad orologeria in petto e nessuno riesce ad essere chiaro su questa cosa.

Grazie comunque.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve smettere di sforzare inutilmente il suo cuore.
Non occorre essere scienziati per capirlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio e mi scuso se approfitto della sua disponibilità e gentilezza.

Lei cosa consiglierebbe di asteneremi da attività fisica o di tenerla sotto una soglia di BPM tramite l'uso di un cardiofrequenzimetro?

Io non vorrei smettere di allenarmi perché - appunto - per me funzionale alla gestione del peso. Mi dia un suggerimento, la ringrazio.

Cordialità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per ridurre il peso nin occorre fare sforzi ma basta camminare un ora al giorno ed ovviamente mangiare meno.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se approfitto ancora della sua pazienza.

Ma purtroppo sto dubitando di questi screening, perché poi le spiegazioni sono sempre poco chiare. Il dottore mi ha detto da vicino, "ECG perfetto" ma poi leggo: Anomalie del ventricologramma in III, che significa?

Quindi per quanto riguarda attività fisica lei mi sconsiglia i pesi e di tornare solo all'aerobico?

Cordialità.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono aletarazioni ASPECIFICHE , cioe NON patologiche.

La pesistica non fa bene ad alcun cuore, l'attivita' fisisca si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Per la celerità, completezza e competenza.

Le auguro buon lavoro ed un'ottima settimana.
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni,

preso da questa ansia - oggi ho saltato allenamento perché ho avuto paura di dirlo - avendo paura che non mi potessi allenare più, non sapendo come rimodellare su questa scoperta, le dicevo ho trovato Ecocardiogramma del 2017.

Ebbene dottore, nel 2017 pesavo 14 kg in più di adesso e il mio VDX era di 21mm.

Mi chiedo, se fosse displasia del ventricolo destro è possibile sia insorta negli ultimi 6 anni?
E ancora, potrebbe questa megalia essere legata all'allenamento che sto svolgendo e quindi benigna (e reversibile) preso in considerazione quest'altro referto clinico?

Grazie e cordialità,
Per sdebitarmi del mio essere pedante le manderò del buon vino ischitano a studio.