Interpretazione esito tomoscintigrafia

Buonasera,
Vorrei gentilmente un consulto in merito al referto di mio padre 74 anni.
Ha eseguito tomoscintigrafia a riposo e sotto sforzo.

"Conservate dimensioni del ventricolo sinistro.

Severo difetto di perfusione in sede anterosettale medio-distale, più esteso dopo stress rispetto al basale, indicativo
di area di pregressa necrosi associata a ischemia inducibile perinecrotica.

Ulteriori difetti di perfusione, moderati/severi, evidenti solo sulle immagini dopo stress, in sede
inferiore-prossimale, suggestivi di ridotta riserva coronarica.

Cinetica globale a riposo del ventricolo sinistro minimamente ridotta (FE=49%); ipocinesia anteriore-distale ed
inferiore-prossimale.
"
Ha avuto infarto nel 2012, ha stant e pace maker.
Hanno previsto ora ricovero per eseguire coronografia.
Potrebbe nell'attesa essere ancora a rischio infarto?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ovviamente il rischio di un nuovo iunfarto c'e' dato il referto della scintigrafia, quindi in attesa della coronarografia (con probvabiule angioplastica) occorre che stia a riposo e potenzi al massimo la terapia farmacologica (che non conosco)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Il cardiologo per ora ha fissato il ricovero fra 10 giorni e ha sistemato il pace maker. La cura farmacologica non è stata variata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non se che terapia stia assumendo ma evidentemente il suo cardiologo l'ha ritenuta sufficiente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso