Buona sera preg.mo dottore tiroide / cuore correlazione

buona sera preg.
mo dottore un'informazione la tiroide e disturbi ormonali (ipotirodismo), insieme ad ipocalcemia e diabete mellito tipo 2, incidono in maniera efficace o comunque come una concausa sul sistema cardiovascolare creando un' ipertensione?
se e' vero poi che ipocalcemia da problemi alle arterie, grazie saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, l ipotiroidismo non facorisce l ipertensione.
La ipocalcemia non favorisce l aterosclerosi ma le aritmie , anche gravi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno preg.mo dottore la ringrazio della delucidazione, io ho 140/100 di valori di pressione quindi ad seppur in maniera non diretta mi corregga se sbaglio ,in merito la tiroide non incide direttamente ma non avendo piu' nemmeno le paratiriroidi non producendo calcio a sufficienza rischio un' aritmia cardiaca . Cordiali saluti grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le deve assumere da subito composti di calcio, avendo la accortezza di verificare se questi vengano assorbit... e mi pèare strano che non gleilo abbiano gia' detto...
Ma lei e' stato operato di tioride?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore , per la disponibilita' si tumore t 5 alla tiroide . Si assumo 3 pastiglie di rocantrol 0,5 al giorno ma ipocalcemia rimane nei limiti e dieta con cibi ricchi di vitamina c. Ma aldila' di cio' l'endocrinologo mi ha detto che " potrebbe " dipendere la pressione minima alta dal tsh "ballerino " passo da ipertirodismo a ipotirodismo e me ne accorgo quando assumo eutirox piu' alto che si abbassa molto il tsh , per non restare troppo con il tsh alto ( in questo caso mi si alza la glicemia)e la pressione minima di conseguenza si alza che subito mi affatico al minimo sforzo mi viene il fiatone e sento il cuore "pulsare" piu' del dovuto per lo sforzo fatto esempio scale di casa abito al terzo piano. Insomma in base all'ormone eutirox sento queste differenze con le analisi svolte, vedo queste cose sul mio organismo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che sia lei che il suo endocrinologo abbiate idee molto confuse,,,,

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso