Pressione minima anziano bassa

Buongiorno,
Mia mamma 76 anni ipertesa da anni ad aprile ha avuto una crisi ipertensiva.
Aveva la pressione a 220 su 100
È stata ricoverata 15 giorni perché pressione non rientrava e alle dimissioni le è stata data la seguente cura:
FUROSEMIDE 25 MG 1 compressa ORE 8
OLMESARTAN 20 MG 2 compresse ORE 8
CARDURA 4 MG 1/2 compressa ORE 8
LUVION 50MG 1 compressa ORE 16
CARDURA 4 MG 1 compressa ORE 20
NORVASC 10 MG 1 compressa ORE 21
CONGESCOR 2, 5 MG 1 compressa ORE 21
TORVAST 40 MG 1 compressa ORE 21
Avendo la minima sui 60 il medico di famiglia ha ridotto a 1/2 la compressa di NORVASC.

A breve dovrà controllare con una tac con mdc un adenoma surrenale.

La massima è sempre sotto i 140 mentre la minima si mantiene sui 55/60.

È un po' preoccupata per i valori della minima seppur non abbia sintomi e stia bene.

Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se mai andrebbe tolto im Cardura che. In è indicato nel anziano
Inoltre dovrebbe bere almeno 1,5 litri di acqua al
Di

Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
Da quello che ho capito mia mamma può stare tranquilla
Le dirò al momento di bere almeno un litro e mezzo di acqua.
Il medico curante mi aveva detto che avrebbe rivisto ed eventualmente cambiato la terapia dopo esito esame tac.
Le dirò del CARDURA.
Grazie ancora e buona domenica